Il diabete mellito nel cane è una patologia grave dovuta ad un'inadeguata attività dell'insulina ovvero dell'ormone “principe” nella regolazione dei livelli ematici di glucosio. Quest'ultimo rappresenta la fonte energetica più importante per l'organismo. In condizioni normali il metabolismo del glucosio dipende dalla corretta interazione tra gli zuccheri assunti con la dieta, le riserve disponibili a livello epatico e l'azione di due ormoni che ne controllano la concentrazione nel sangue: insulina e glucagone. L'insulina viene prodotta nelle cosiddette “cellule beta” del pancreas e da esse rilasciata nel sangue ogni qualvolta la concentrazione di glucosio supera un certo livello: la sua azione consiste nel favorire la captazione dello zucchero da parte delle cellule e, così facendo, determinarne una riduzione a livello sanguigno. In corso di Diabete Cane tale meccanismo fallisce o per una difficoltà da parte delle cellule beta di produrre e/o rilasciare una quantità adeguata di insulina o per una “resistenza” periferica alla stessa ovvero una condizione per cui le cellule “non rispondono più” all'ordine di assumere glucosio dal sangue.
La conseguenza di quanto descritto è un innalzamento anomalo e costante della concentrazione ematica del glucosio detta iperglicemia. Col diabete il cane diviene sostanzialmente “incapace” di utilizzare questo zucchero e mette in atto tutta una serie di meccanismi compensatori che, alla lunga, compromettono gravemente il suo stato di salute perché danneggiano primariamente le terminazioni nervose, i reni e gli occhi.Caninsulin è appositamente formulata per il trattamento di cani e di gatti affetti da diabete mellito.L’insulina veterinaria contiene insulina suina che è strutturalmente identica all’insulina canina e strutturalmente simile all’insulina felina.
L’insulina veterinaria è un prodotto veterinario - a differenza delle preparazioni di insulina umana, è specificamente indicato per il trattamento di cani e di gatti diabetici. Il Caninsulin costituisce il farmaco d’elezione nella corretta gestione del cane diabetico in quanto permette di fornire un ormone che non viene più prodotto dal pancreas. La terapia insulinica si completa con un idoneo regime alimentare e uno stile di vita regolare. L’insulina veterinaria è concentrata a 40UI/ml e dunque è maggiormente indicata ai dosaggi idonei per il cane. L’insulina veterinaria va miscelata correttamente fino ad ottenere un aspetto lattescente, prima di prelevare la dose. Vengono impiegate apposite siringhe da insulina tarate a 40 unità e fornite insieme al prodotto veterinario. ontrolli periodici dal veterinario consentono una gestione ottimale della malattia.Il medico veterinario, per valutare la risposta al trattamento, deve basarsi su di un insieme di informazioni ricavate dal resoconto del proprietario, dalla visita clinica, dagli esami collaterali (se necessari), dalle curve glicemiche. La curva glicemica si ottiene eseguendo misurazioni glicemiche attraverso prelievi di sangue effettuati (idealmente) ogni 2 ore nel corso delle 12 ore della giornata (dalle ore 8.00 alle ore 20.00) in caso di 2 iniezioni di insulina, nelle 24 ore, in caso di una sola iniezione di insulina.
Queste curve devono essere effettuate in strutture veterinarie oppure possono essere anche ricavate a domicilio da parte del proprietario.VetPen è stata sviluppata per rendere più facile, per i proprietari di animali, curare il diabete dei loro animali domestici. Questo rivoluzionario dispositivo dotato di una tecnologia innovativa rende più semplice la somministrazione di insulina nel cane o nel gatto, le modalità risultano essere più accurate e i tempi di somministrazione risultano accorciarsi maggiormente. Tale strumento è molto simile alle penne per insulina usate nella gestione del diabete umano. Vet Pen fornisce un modo più conveniente e semplice per iniettare insulina, rispetto alle fiale e alle siringhe tradizionali.
Vet Pen offre una valida alternativa per coloro che si trovano a disagio dinnanzi ad una siringa; il tempo di preparazione, prima della somministrazione, è un tempo molto ridotto; grazie alla sua forma pratica ed alla sua “valigetta”, Vet pen, è ideale da portare ed utilizzare, anche quando si è lontano da casa. Inoltre Vet Pen, consente ai proprietari di fornire una precisa dose di insulina per ogni iniezione, con un gesto semplice e rapido. Grazie alla praticità di questa penna, l’utente ha un bassissimo margine di errore, e dunque riduce anche il rischio di lesioni accidentali da puntura. Infine, un’ulteriore particolarità è data dal fatto che con Vet Pen si riduce al minimo lo spreco di insulina, talvolta causata da fuoriuscite accidentali del prodotto.
Nessun commento:
Posta un commento