Sicuramente se hai un'attività, ultimamente farai fatica a vendere i tuoi prodotti o servizi, al prezzo che ti è più congeniale. Ci troviamo infatti ad operare in un mercato in forte contrazione, dove il calo della domanda, porta quasi inevitabilmente molte imprese ad una revisione dei propri listini, credendo che questa sia non la migliore strada possibile, ma la più facile da praticare.
Purtroppo questo si traduce non solo in un calo di fatturati, ma anche e soprattutto in una incognita lavorativa, laddove non riesci a frenare questa tendenza e ti lasci trascinare in un vortice senza ritorno, nel quale non vince nessuno: nè tu, nè i clienti.
Tu perchè non solo vedi erose le tue prospettive di guadagno, ma addirittura ti trovi a dover incrementare gli sforzi per mantenere un livello adeguato di fatturato. E questo si ripercuote sul lavoro finale, che non potrà avere gli stessi risultati che si hanno in condizioni normali, e questo secondo aspetto negativo, ricade sui clienti.
Ma non solo. I clienti stessi vanno alla caccia di prezzi sempre più bassi, senza considerare che per loro questo è più un danno che un vantaggio: è logico che a scendere sotto determinati standard di prezzo, si finisce per scendere sotto determinati standard qualitativi.
Eppure esistono strategie che se opportunamente calibrate ed adattate al tuo vissuto lavorativo, possono aiutarti (e favorire il cliente) ad ottenere risultati migliori, con una maggior soddisfazione per entrambi.
Eppure quella dell'abbassamento dei prezzi, sembra essere l'unica strategia adottata dalla grande maggioranza delle aziende...Anche quelle più grandi rincorrono questa logica, ma loro essendo appunto "grandi" possono in un certo modo permetterselo (...almeno per ora...).
Però magari, tu sei un imprenditore piccolo e allora non hai molte possibilità per testare rimedi aleatori e fare esperimenti, ecco perchè ti serve uno strumento immediato da utilizzare subito e che ti pemetta di misurare i risultati in maniera pratica, facile e veloce.
E già che stiamo parlando di prezzi di vendita, ti voglio rivelare un sistema che riguarda la presentazione del prezzo.
Quasi sicuramente quando qualcuno arriva alla fatidica frase: "Quanto mi costa?", molto spesso ti ritrovi a dover comunicare un prezzo, che è il frutto di una routine di lavoro ormai radicata da tempo e alla quale devi adesso apportare dei cambiamenti.
In pratica si tratta di "scomporre" il tuo prodotto/servizio e creare degli step a prezzo diversificato.
Un esempio ti chiarirà questa tecnica.
Mettiamo il caso che tu gestisca una palestra: potresti suddividere i listini in base ad una serie di utilizzi e di modalità di accesso ai servizi, in modo che il cliente si senta libero di scegliere le combinazioni a lui più congeniali.
Per esempio potresti diversificare gli orari di entrata e creare abbonamenti a prezzo ridotto valevoli solo in alcune ore del giorno. Ecco che persone più anziane che non lavorano, si sentirebbero più inconraggiate a frequentare la tua palestra, in orario mattutino, sottoscrivendo un abbonamento a prezzo ridotto, valido solo in quell'orario.
Ovvio che chi vuole l'apertura open a tutte le ore, pagherà un prezzo maggiore. Oppure sempre nell'abbonamento potresti includere alcuni servizi tipo la doccia, il personal trainer, o l'accesso ai corsi.
In questa maniera se una persona preferisce non essere seguita da nessuno, non frequenta corsi e si fa la doccia a casa, per motivi suoi, avrà un abbonamento ridotto, e ogni volta che usufruirà di quei servizi non inclusi, pagherà un gettone di partecipazione. E così via.
Lo stesso concetto lo puoi applicare ad altre attività ed introdurre per esempio la variabile "data di consegna". Questo è un espediente ottimo che ti permette di selezionare subito la clientela: in pratica la consegna immediata del prodotto/servizio, avverrà a prezzo pieno, mentre se il cliente è disposto a sacrificare l'urgenza, aspetterà qualche giorno in più, per avere diritto ad un prezzo migliore.
Il vantaggio per te di questa tecnica, è che non sei costretto a fare i salti mortali per tutti, ma a farli solo per coloro che sono disposti a pagare di più (e che sono anche i migliori...!).
Pensa per esempio ad una lavanderia, potrebbe garantire la consegna in 24 ore ( con sovrapprezzo) in 48 ore ( a prezzo pieno normale) o in 5/6 giorni, con uno sconto del 20/30%.
In questo modo è vero che praticherò uno sconto ma sarà fatto solo su una parte di clientela e non su tutta.
Un conto è dire: "SCONTO DEL 30% SU LAVAGGIO E STIRATURA" e un conto è riservarla solo ad una parte di clientela.
Seguendo questo schema operativo, avrai la possibilità di accontentare al meglio sia la clientela più facoltosa, sia a non perdere vendite (e tempo) con quella che molto spesso è solo alla ricerca del prezzo più basso.
Trovi altri suggerimenti di marketing gratuiti, per la tua attività su: http://graficamarketing.blogspot.it/
venerdì, novembre 23, 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento