mercoledì, dicembre 05, 2012

GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 77 DI ∞

LA MASTERIZZAZIONE Parte 1

Bentornato/a Goodlier.

Per trasferire i file, sei già conoscitore/rice del “copiaeincolla” ma in alcuni casi non è applicabile.

Verso i supporti ottici per esempio. In tal caso devi utilizzare un processo chiamato masterizzazione.

Cos’è la masterizzazione?

cd burning

È il processo che prevede la scrittura di dati su un supporto di memorizzazione ottico eseguito tramite un software ed un hardware.
I dati quindi vengono scritti (registrati) su un supporto, come CD/DVD/Blu-Ray, tramite un dispositivo chiamato masterizzatore sfruttando un raggio laser che incide (brucia) la superficie del supporto stesso.

Ricordando brevemente la differenza tra questi supporti, ti cito solo che li differenzia la quantità di dati memorizzabili ed il dispositivo che ne permette la scrittura sarà in grado di eseguire la masterizzazione solo se è inserito al suo interno un supporto compatibile.

Un masterizzatore Blu-Ray può scrivere su qualsiasi supporto, mentre il corrispondente CD potrà masterizzare solo su CD. A seconda del tipo di tecnologia utilizzata per creare il supporto, potrà realizzarsi una scrittura definitiva e permanente o no.

Se il supporto è di tipo scrivibile, potrai realizzare una sola scrittura completa o parziale del supporto, mentre un supporto riscrivibile ti permette di eseguire, idealmente, indefinite scritture e cancellature dello stesso.

Le sigle più comuni che troverai sui dischi saranno in relazione al tipo di supporto:
  • R = Recordable (scrivibile)
  • RW = Rewritable (riscrivibile)
Esiste un ulteriore suddivisione della...


continua su TheGoodly.com

Nessun commento: