SCARICAMENTO (DOWNLOAD)
E CARICAMENTO (UPLOAD) DEI FILE
Bentornato/a Goodlier.
Che brutte parole in italiano, vero?
Scaricamento e caricamento. Proprio una traduzione che non rende molto l’idea. Meglio Download ed Upload, usiamo queste!
Cos’è un download?
Indica l’azione progressiva di ricezione (scaricamento) di materiale informatico (file o gruppi di file) da un dispositivo esterno al computer o da un server (sito).
In pratica si configura con l’azione di voler trasferire materiale da un dispositivo fisico (tipo pendrive) o da un sito al proprio computer (disco rigido).
La cosa che voglio precisarti immediatamente è che già la “semplice” navigazione è un download.
Infatti le pagine web sulle quali navighi e che verranno visualizzate dal tuo browser sono in realtà bit/byte/Kbyte ed in taluni casi Mbyte, scaricati nel tuo disco rigido.
Hai mai visto l’effetto di una pagina web che inizia a comparire sul tuo monitor in maniera lenta, discreta, a pezzi?
Questo perché il browser comincia ad interpretare il materiale (bit) che riceve dal server (computer centrale) sul quale è presente il sito dal quale richiedi le pagine.
Ogni pagina che visiti “pesa” all’incirca poche centinaia di KByte. Proprio mentre stai leggendo queste righe i bit da me creati stanno “ingolfando” il tuo computer”.
Sei libero/a di dirmi: Bravo Carlo mi appesantisci pure il PC?
Tranqi Goodlier! Un giorno ti spiegherò come eliminare i miei bit dal tuo computer!
Già questo ti fa capire come col il passare del tempo il tuo disco rigido, mangiando bit, si ingrassa e se non effettuerai mai la rimozione degli stessi, mi viene in mente una battuta ma non la dico! ;-), ti ritroverai con un sistema operativo talmente ingolfato che la reazione ad un tuo clic ti lascia il tempo di preparare e prenderti un caffè. Sarà BLOCCATO!
Tornando a parlare di download ora dovrai concretizzare.
Come si realizza un download?
continua su thegoodly.com
Nessun commento:
Posta un commento