giovedì, dicembre 06, 2012
Perché cambiare il menu di Natale
Natale è sinonimo di tradizione, ma questo non vuol dire forzatamente cucinare sempre le stesse cose. Se è vero che per Natale tendiamo, soprattutto in cucina, a esser devoti alle tradizioni, è pure vero che non è richiesto per la cena della vigilia e il pranzo di Natale di prediligere sempre le stesse cose. Allora perché non stupire la propria famiglia optando per le consuetudini di un’altra regione Italiana o meglio ancora di un altro posto nel mondo?
Questa potrebbe essere di certo un’idea sorprendente per passare un Natale disuguale dal solito e magari preparare ricette nuove che potrebbero finanche piacerci più delle nostre.
Effettivamente se vogliamo fare qualcosa di differente possiamo in primis interpellare le tradizioni gastronomiche natalizie delle altre regioni d’Italia e reinventare il menu prendendo ispirazione.
Per chi invece volesse osare pienamente allora può di certo optare per le ricette natalizie del resto d’Europa o del restp del mondo, a partire dai secondi fino ai dolci che quasi certamente sono la cosa che più piace provare e cambiare nei nostri menu.
Ciò che dobbiamo considerare se scegliamo un menu internazionale è che in genere non prevede un primo piatto in quanto si sa perfettamente che quest’ultimo, e specie la pasta, è tradizione più nostra. Quello i piatti prediletti dai nostri vicini Europei sono di certo i secondi piatti e specialmente quelli a base di carne.
Anche i dolci sono un’efficace alternativa da provare, infatti tra quelli Europei e internazionali dobbiamo solo scegliere. In conclusione se volete fare qualcosa di differente per la vostra famiglia questo Natale provate a cambiare menu.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento