martedì, dicembre 04, 2012

Poker e strategia: la continuation bet





La Continuation Bet è una delle strategie più utilizzate nel poker, ma al tempo stesso una delle più rischiose in particolare perché non è facile scegliere il momento adatto i cui metterla in atto. Ma in cosa consiste esattamente questa strategia? Consiste, come si può intuire dal nome stesso, nel continuare a puntare a partire dal preflop fino al flop. Questo tipo di strategia ci permette di rafforzare la nostra posizione al tavolo di gioco; lo scopo è di indurre gli avversari a credere che abbiamo in mano un punteggio molto alto o comunque favorevole. In particolare se effettuiamo un forte raise nel preflop, senza dubbio gli avversari penseranno che abbiamo un'ottima mano.

E' molto importante, se si sceglie questa strategia, cercare mi mantenere questo profilo di gioco “alto” ed evitare ad esempio di rispondere ad un check alla nostra destra con un check (in questo modo la nostra strategia verrebbe rivelata agli altri avversari). Insomma la continuation bet è una giocata molto semplice ma aggressiva usata dalla maggior parte dei giocatori di poker, per metterla in atto basta conoscere le regole del poker di base. Lo scopo principale di questo tipo di bluff è di mettere in difficoltà gli avversari facendo si che abbiano pochi punti di riferimento. Probabilmente di fronte ad una strategia così aggressiva gli avversari più sicuri di sé o comunque con una buona mano staranno al gioco mentre gli altri passeranno il turno.

Quando applicarla?

Questo tipo di strategia si rivela particolarmente utile in due casi specifici. In primo luogo quando ad esempio la strategia che avevamo pianificato sin dall'inizio è fallita. Ad esempio durante il flop e successivamente nel turn e nel river speravamo nell'arrivo di alcune carte per chiudere il punto ma alla fine ci si trova senza nulla in mano. In questa situazione, se si è puntato molto, non conviene passare ma piuttosto giocare fino alla fine lasciando credere agli avversari che si ha una buona mano così da farli cedere. Questo bluff si può rivelare utile anche nel caso opposto ovvero quando si ha una buona mano: in questo caso lo scopo è di fare aumentare la posta in gioco. Ovviamente non bisogna far capire agli altri giocatori che abbiamo una mano eccezionale altrimenti usciranno dal gioco. L'ultimo consiglio è di evitare questa tecnica quando ci sono molti giocatori in ballo: in questo caso aumentano infatti le possibilità che uno di loro sia ben servito.
 

Nessun commento: