La decade è terminata e quindi spalmiamo il riepilogo.
L’installazione dei programmi
I programmi si configurano come una serie d’istruzioni che permettono al computer di eseguire dei compiti.
Memorizzati su un CD/DVD, disco rigido, pendrive ,ecc. come un singolo file pesante pochi KB fino ad una serie di cartelle e file che possono raggiungere valori di GB.
Si possiamo dividere in due famiglie:
1. Installabili
2. Portabili
I primi necessitano di essere installati all’interno del sistema operativo;i secondi possono essere avviati direttamente dal supporto dove risiedono.
Lo scopo dell’installazione è trasferire il contenuto del programma all’interno della partizione dove è installato il sistema operativo. Viene eseguita una procedura con cui avviene la scrittura dei file all’interno del O.S. e del suo registro. Ha inizio cliccando sul file d’installazione indicato con il suffisso “.exe” o “.msi”.
Questo file è in grado d’installare ciò per cui è stato creato.
Se è stato creato per installare dei driver ti permetterà di pilotare la periferica a cui è strettamente correlato. Se è stato creato per installare un programma, ti permetterà di utilizzare l’applicazione che hai deciso d’installare.
Nella procedura d’installazione una serie di schermate che sorveglierai e con le quali interagirai si susseguirà.
Segui sempre questi due processi operativi:
- Esegui l’installazione personalizzata anche per i programmi banali ed apparentemente innocui ancorché gratuiti
- Controlla/leggi ogni passo (schermata) che si presenta durante il processo d’installazione
Se vuoi rimuovere dal sistema operativo un programma che non utilizzi più, lo devi disinstallare. Per un programma stand-alone sarà sufficiente cancellarlo come un qualsiasi altro file. Se è installato allora dovrai rimuoverlo. La procedura è semplice.
Clicca su “Start” e poi individua “Pannello di controllo”.
Dalla finestra che si presenta, individua la voce “Programmi e funzionalità” e cliccaci sopra. Entrerai nell’area in oggetto. La lista dei programmi si evidenzierà. Ora dovrai individuare il programma che devi rimuovere. Cliccaci sopra col pulsante destro e poi di nuovo su “Disinstalla”. Fatto ciò, inizierà il processo di disinstallazione del programma che porterà alla rimozione dello stesso dal tuo sistema operativo.
La procedura non ha dei canoni standard, ma non si distaccherà di molto da questa sequenza. Se tutto procede correttamente al termine avrai notificata l’avvenuta rimozione e cliccando sul pulsante di chiusura terminerà il processo.
Il normale utilizzo di un computer prima o poi prevede che esso sia connesso ad internet.
Cos’è internet?
continua su TheGoodly.com
Nessun commento:
Posta un commento