mercoledì, gennaio 16, 2013

Milano: “L'AVVENIRE AL DI LÀ DEL FUTURO” ISMO ospita Silvano Petrosino

Continua il ciclo dei Lavori in Corso’ dedicati quest’anno al tema:
Candide 2012 e Oltre: luoghi e figure per un futuro sostenibile”.
26 gennaio, Spazio Idea ISMO, via Lanzone, 36 (MM2 Sant’Ambrogio)
Ore 10-13. Partecipazione libera.
Per iscrizioni: francesca.pasquariello@ismo.org tel. 02 72000497
www.ismo.org

Riprende a Milano la stagione dei LinC – Lavori In Corso – le conferenze aperte al pubblico organizzate da ISMO, istituzione culturale e società di formazione impegnata sui temi delle organizzazioni e del lavoro, che ha festeggiato nel 2012 il quarantesimo anno di attività.

L'edizione 2012-2013 dei LinC dedicata al tema “Candide 2012 e Oltre: luoghi e figure per un futuro sostenibile”, inaugura il nuovo anno ospitando il professore di semiotica Silvano Petrosino che il 26 gennaio interverrà sul tema de “L'Avvenire al di là del Futuro” (dalle 10 alle 13, allo Spazio Idea ISMO, in via Lanzone 36).
L'intervento di Petrosino verterà sulla propensione dell'essere umano alla progettazione.
L'uomo, come tutto ciò che esiste, è gettato nell'esistenza ed esiste senza aver deciso di esistere. Tuttavia, a differenza di tutto ciò che esiste, egli non subisce semplicemente l'esistenza ma tenta di governarla ed organizzarla. In tal senso, l'uomo è senz'altro progetto: dal suo presente, si proietta in avanti e cerca di progettare il futuro. Il progetto apre al futuro cercando di pre-vedere ciò che ci attende. Tale pre-vedere rischia tuttavia di voler pre-determinare ciò che ci attende e rischia sempre di trasformarsi in una sorta di chiusura e di difesa rispetto a ciò che può venire come nuovo e inatteso trasformandosi in un rifiuto dello stesso avvenire. L'uomo è così chiamato a riconoscere che il suo progetto è sempre parziale, limitato e potenzialmente violento. L'uomo è capace di riconoscere che c'è dell'avvenire al di là di quanto egli immagina e progetta come il suo futuro.
Una riflessione importante in questi tempi incerti.

Le conferenze dei LinC si possono seguire in diretta anche dal sito ismoeventi.wordpress.com.
Il blog “Salotto di LinC” è aperto a riflessioni e commenti che, previa autorizzazione degli autori, saranno raccolti nel volume “Quaderno per il futuro”, redatto e stampato a cura di ISMO.

Prossimo appuntamento con i LinC 2012-2013:
28 febbraio: Vittorio Emanuele Parsi – ore 17:00

Nessun commento: