Prima di approfondire l’argomento è necessario capire che cosa è un cammino di crescita interiore. Potremmo definirlo come un percorso di matrice spirituale che ha delle risonanze sul benessere del corpo e dello spirito.
Esistono alcune regole fondamentali per iniziarne uno. Ad esempio è importante stabilire una disciplina e un programma da seguire cercando di comprendere che cosa ci crea malessere per poi cercare di intervenire sui punti che abbiamo individuato e che riteniamo la causa o le cause che ci hanno portato alla disarmonia.
E’ importante sottolineare che un vero cammino di crescita interiore, riguardando qualcosa che è insito in noi, e cioè la nostra anima, prevede un costante e diretto contatto con Dio al quale dobbiamo rivolgere non solo le nostre richieste ma esprimere anche la nostra gratitudine per ciò che fino a quel momento ci ha donato. Se la nostra vita è passata da percorsi tortuosi e difficili è segno che in qualche modo è Dio che l’ha permesso per farci crescere e migliorare. Certo, probabilmente sono state le nostre scelte sbagliate a farci soffrire però dobbiamo fare in modo che questa sofferenza non vada sprecata.
La cosa importante è sempre quella di offrire con tutto il cuore i nostri contrasti, i malesseri, i sacrifici, le rinunce della nostra vita e perdonare sinceramente coloro che possono essere stati la causa della nostra infelicità.
Questo è il punto di partenza per compiere un cammino di crescita interiore che ci porterà, se davvero noi lo vogliamo, a cambiare nei confronti dell’ambiente e delle persone che ci circondano e a vivere la nostra vita veramente in pienezza.
Se volete approfondire i temi del cammino di crescita interiore potete scaricare il mio ebook dal titolo: “The book of life – il libro della vita – psicologia spirituale, i segreti dei grandi maestri” che trovate disponibile in edizione stampata (brossura) sul sito di Lulu Enterprise o in edizione book su Ultimabooks.
Beppe Amico (Scrittore e saggista, autore di “The book of life – il libro della vita….”).

Nessun commento:
Posta un commento