domenica, febbraio 03, 2013

Inizia MilanoFashionWeek: alle Stelline un salone Vintage di qualità


VINTAGE WORKSHOP® 34a edizione
Esposizione-vendita di accessori d'epoca di ricerca stagione Primavera/Estate 2014
a Milano, Palazzo delle Stelline, 6-8 febbraio 2013


Milano 29 gennaio 2013 - In un nuovo contesto espositivo torna il Vintage Workshop® che quest’anno, dal polo fieristico di FieraMilanoCity, approda nel cuore della Grande Milano. Qui, racchiuse in un scrigno prezioso, si svelano poco per volta le meraviglie della moda attraverso una declinazione più ricercata, quella Vintage.

Image ©Vintage Workshop moods
 Si scava nel passato, nei ricordi, alla ricerca di dettagli originali che restano un Must anche quando sui capi di tendenza dell’ultima stagione si spengono i riflettori; una sfida che richiede impegno e fatica, ma che trova la sua espressione più appagante nella vitalità dell’Associazione Culturale Ricercatori Moda d’Epoca, in grado di rinnovarsi continuamente,  nell’ampia gamma delle proposte da offrire al pubblico e nello spirito organizzativo.

Tante sono infatti le novità di quest’anno, prima fra tutte è certamente la location: nella suggestiva cornice del Palazzo delle Stelline, situato nel cuore nevralgico della metropoli dove si condensano arte, cultura e mondo degli affari, all’evento saranno dedicate due aree, la Sala Borromeo, destinata al VINTAGE WORKSHOP® Milano nella sua forma più tradizionale con le “Anticipazioni Tendenze P/E 2014 e il Salone Solari, ancora più spazioso, rivolto allo Shopping Show, per immergersi in acquisti particolari e oculati, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e una miriade di proposte originali per tutti i gusti e tutte le tasche.
Dal 6 all’8 febbraio, l’evento, arrivato a celebrare la sua 34a edizione, metterà a disposizione del grande pubblico il miglior distillato Vintage di ricerca proveniente dalle più autorevoli fonti internazionali e dai più qualificati ricercatori di moda d’epoca Italiani, focalizzando l’attenzione in particolare sull’arco temporale degli Anni Venti, Trenta e Quaranta.

Altra novità di rilievo, in affiancamento allo Speciale scarpe, borse e accessori di pelletteria, il ritorno a grande richiesta dell’abbigliamento, solitamente presentato in esposizione ogni due o tre edizioni.

In questa edizione straordinaria vi sarà un’altrettanto eccezionale Special Guest madrina della manifestazione, a ricevere il pubblico degli operatori e dei privati appassionati: la designer Isastella Corbara Sartori, autrice delle mitiche “limited editions” di Barney’s New York. Sarà lei stessa, assieme agli amici dello staff, a illustrare personalmente al pubblico le caratteristiche e il pregio dei capi esposti.

Se la qualità dei prodotti in esposizione è indubbia, in considerazione della comprovata esperienza degli addetti ai lavori e dei riconoscimenti conferiti da Camera di Commercio e Camera della Moda che, sin dal sorgere del progetto MilanoFashionCity, hanno richiesto a Vintage Workshop® la partnership, è fondamentale sottolineare il dogma espositivo di questa manifestazione, unica nel suo genere per qualità e pregio, volta a offrire a buyer, designer, product manager e appassionati del settore un’antologia preziosa di oggetti, tutti perfettamente in linea con la stagione di riferimento e le esigenze di mercato.

«Registriamo un 100% di customer’s retention, clienti che siamo sempre attenti a soddisfare anche proteggendo le modellerie prototipali che seleziona, facendo rispettare il rigoroso divieto di fotografare, evitando fughe di immagini o di riesporre pezzi già noleggiati. Questo fattore già da solo è controcorrente rispetto agli interessi commerciali della maggior parte dei commercianti Vintage; preferiamo margini più bassi e non riciclare le proposte merceologiche;  questa è una delle componenti che fa ritornare la clientela sempre con maggior fiducia e soddisfazione – ha affermato Angela Eupani, ideatrice iniziale del progetto, ormai da nove anni orsono – Forse, azzardiamo, una chiave di lettura per combattere la rescissione è anche quella del coraggio in una maggiore creatività. Far di necessità virtù, nel parallelo con il periodo della Depressione fra le due Guerre Mondiali, diviene giocoforza per coloro che sanno osare, rimettersi in discussione a ogni nuova collezione e per tutte le Aziende che portano avanti istanze d’eccellenza, specie quelle il cui pregio risiede nella qualità del Made e Designed in Italy, oltre che per Aziende internazionali del Lusso che ancora producono in Italia e in alcuni Paesi europei.
Per questo motivo, tra i nuovi moods che introdurrà l’area “Anticipazioni Tendenze” sarà dato ampio spazio a uno speciale corner tematico dedicato agli Anni ’20 -’30 -’40 del Novecento».

Dall’abbigliamento griffato a quello d’alta sartoria, dalla maglieria ai capi spalla in pelle, accessori, scarpe, borse, cinture, foulards e molto altro ancora, i veri protagonisti dell’evento sono pezzi d’epoca di estrema creatività, selezionati con cura e frutto di una ricerca effettuata con passione dall’Associazione Culturale Ricercatori Moda d’Epoca, che con dedizione e costanza fa emergere veri tesori nascosti, pezzi unici difficilmente riscontrabili altrove.
In esposizione sfilano storie, ogni oggetto attraverso la voce dello Staff racconta la sua provenienza e si trasforma nel simbolo di un’epoca ben precisa, mentre attraversando le sale sembra di respirare l’atmosfera suggestiva delle piccole botteghe artigianali così come delle grandi Maison.

Il legame di ogni singolo pezzo alla propria tradizione si svela nell’operato di gruppo affiatato che, per lavoro ma soprattutto per passione, è disposto a girare il mondo alla ricerca di queste perle rare, mantenendo però sempre un occhio di riguardo nei confronti della produzione italiana, unica nel suo genere per creatività e qualità.
La produzione artigianale del Made in Italy d’epoca è presa a simbolo di un background culturale e sociale che troppo spesso viene dimenticato e con esso anche le meraviglie che questo Paese è stato in grado di offrire anche nei momenti più delicati della nostra storia, e che certamente ha ancora un potenziale inespresso che attende solo di poter riemergere.

Il Vintage Workshop®, adattandosi ai diversi contesti espositivi con le sue modalità “camaleontiche”, anche questa volta darà prova di una spiccata attitudine versatile, che ben si sposa con le altre manifestazioni in corso nella stessa sede espositiva, in concomitanza con il Workshop.
In questa occasione, alle Stelline sarà possibile contemplare un vero e proprio micro mondo: in contemporanea, infatti, avranno luogo due prestigiosi eventi dedicati ai professionisti del settore, come la 24a esposizione del SALONE INTERNAZIONALE TESSILE Intertext® Milano, dedicata al tessile, ai semi-lavorati e all’accessoristica provenienti da tutto il mondo e strumentali alla moda italiana, una manifestazione volta in questo contesto a rendere Milano un palcoscenico privilegiato per promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, nello stesso spirito del Vintage Workshop.
 
In parallelo, avrà luogo anche il SALONE INTERNAZIONALE DEL SOURCING PER LA MODA, con accessori e novità dell’abbigliamento (capi spalla, maglieria, pelletteria, costumi e underwear donna, uomo e bimbo), che, mediante il suo READY TO SHOW®, mette in contatto produttori, converter, fornitori e rappresentanti internazionali con le centrali d’acquisto, gli importatori e i designer italiani ed europei, realizzando un momento d’incontro business-to-business, in una forte atmosfera di contaminazione e aggregazione. 
PROGRAMMA ATTIVITA' COLLATERALI:

06.02.2013, ore 18: 
"Aperitivo della moda" offerto da  TDF’s Fashion Affaire   www.fashionaffaire.com
in collaborazione con Club del Marketing e della Comunicazione.

07.02.2013, ore 16: 
Golden Purse Italy Award: premiazione alla migliore creatività contemporanea realizzata da un esemplare d'epoca, a cura di Vintage Workshop®.
Servizi esclusivi gratuiti offerti da Vintage Workshop®: 
- L’esperto risponde: stima evalutazione di accessori Vintage portati dal pubblico 
(max. 2 pezzi a pers.).
- Servizio di refresh del look per ragazze e signore (capelli o trucco, a piacere) con una look maker di eccezione, Stella Mongodi, specializzata inoltre nella consulenza sul look sposa e redattrice di Zankyou sitoweb gratis per il matrimonio°°°, il maggiore portale europeo per il settore Wedding, liste nozze e cerimonie.
 
°°°

Ingresso gratuito sia per gli operatori professionali sia per il pubblico privato

VINTAGE WORKSHOP®  Milano
"Anticipazioni tendenze Primavera/Estate 2014"

PALAZZO STELLINE, Sala Borromeo

Vintage Workshop® "Shopping Show", Salone Solari
C.so Magenta 61  20123 MILANO

Orari6 - 7 febbraio 9/20 
(ultima ammissione ore 19)  

8 febbraio 9/16 
(ultima ammissione ore 15)
 
In concomitanza con il Salone Internazionale del Tessile INTERTEX® Milano 

Come raggiungere la sede espositiva:
Linea MM Rossa, fermata Cadorna, a cinque stazioni da Lotto-Fieramilanocity. Linea MM Verde, fermata Cadorna.
Autobus n°94 fermata L.go d’Ancona. Tram n° 16 fermata C.so Magenta.


Mappe, mezzi pubblici ed altre informazioni pratiche sul sito ufficiale
e Blog affiliato.

Contatti:   sito web  www.vintageworkshop.it,  e-mail: info(at)vintageworkshop(.)it
Infoline durante l’evento: +39-339-6729704  (servizio operativo per richieste info via sms).

A cura di:    Francesca Tommasi, Comunicazione e Marketing Perla,  Ufficio  Stampa dell’Associazione Culturale Ricercatori Moda d'Epoca d’Epoca                 

Nessun commento: