sabato, marzo 02, 2013
Bazzacinema e Gustacinema 2013
Seminari e work shop condotti dal regista Luca Lucini, Gino Pellegrini artista e scenografo ad hollywood, Danny Lemmo attore americano membro a vita di actors studio, Maddalena de Panfilis sceneggiatrice in tv e cinema, (info seminari e workshop sul sito:bazzanocinefestival.xoom.it) arrricchiscono la seconda edizione di Movievalley Bazzacinema Festival Nazionale di Cortometraggi in concorso, con tre premi da 500 euro e visibilità tv per i vincitori (iscrizioni gratuite sino al 10 marzo) Molto importante in questa edizione anche la collaborazione con la famosa band Almamegretta (Sanremo 2013) il cui videoclip sara proiettato ' a Bazzacinema fuori concorso.
La manifestazione Ideata da Maria Grazia Palmieri dopo il successo dello scorso anno, riparte con l'edizione 2013, supportata da una lunga serie di patrocini: Cineteca di Bologna, Provincia di Bologna, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Comune di Bazzano, di Crespellano, di Zola Predosa, Strada dei Vini e dei Sapori Vini Castelli e Ciliegi, Iat, Slow Food Samoggia e Lavino, Compagnia dell'Arte dei Brentatori, E'TV. E con la fondamentale collaborazione della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, di Confcommercio Ascom Bologna e Albergo Alla Rocca di Bazzano.
La volontà di base della manifestazione? Dare un'opportunità ai giovani registi, creando un ambito professionale di accoglienza in crescita anno dopo anno, con laboratori e workshop, in un territorio ricco di storia, abazie, rocche, luoghi di fascino ed eccellenze enogastronomiche.
IL FESTIVAL
La proiezione dei cortometraggi che saranno scelti per la finale tra tutti quelli pervenuti entro il 10 marzo, si svolgerà domenica 17 marzo 2013 alle 15,00 nell'antica Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, location ricca di atmosfere a pochi chilometri da Bologna (ingresso gratuito e brindisi finale con pignoletto classico Docg Botti e spumante Gaggioli).
Una giuria, costituita da professionisti del mondo giornalistico e dello spettacolo tra cui il regista Luca Lucini, l'attore Enrico Roccaforte (Baaria, Squadra Antimafia, ora sugli schermi in Amiche da morire), l'architetto Daniele Giorgi autore e conduttore TV- su Sky Leonardo, l'attore Danny Lemmo ecc.) sceglierà per la finale, tra i corti selezionati dalla giuria di preselezione, l'opera vincitrice per ognuna delle tre sezioni, che possono concorrere al festival con tema libero: fiction, video clip e documentario (come da regolamento vedere sito).
I vincitori riceveranno un buono di 500 euro, spendibile in uno store, ed il loro corto andrà in onda sull'emittente E'TV Canale DTV 119 e su SKY Canale 829.
In questa edizione sarà attribuito un ulteriore riconoscimento: il Premio Speciale Convivium Slow Food, che trova la sua naturale collocazione in Bazzano Città Slow, sarà assegnato al cortometraggio scelto tra tutti quelli pervenuti a tema libero nelle tre sezioni regolamentari, che contenga riferimenti enogastronomici interessanti (il corto andrà in onda sull'emittente E'TV Canale DTV 119 e su SKY Canale 829 e vincerà un fine settimana per due nell'Agriturismo Ca' Soave di Castello di Serravalle (Bo).
Ed ecco una novità dell'ultim'ora: anche gli Almamegretta saranno presenti a Movievalley Bazzacinema con il videoclip della loro ultimo singolo “Mamma non lo sa”. Grazie alla collaborazione con la band napoletana reduce da Sanremo 2013, domenica 17 verrà proiettato il loro ultimo lavoro in apertura della sezione videoclip.
Quest'anno, Bazzacinema vuol essere anche laboratorio di lavoro, approfondimento, incontro, a tema cinematografico ed attoriale.
Sono stati organizzati Workshop e seminari su recitazione, regia e scenografia sceneggiatura, a partire da martedì 12 marzo, con possibilità di accoglimento in agriturismo per chi proviene da altre città e regioni.
WORKSHOP E SEMINARI
(info iscrizioni segreteria Rocca dei Bentivoglio 051 836405-oppure 339 6226950 vedere anche sito bazzanocinefestival.xoom.it)
1) SCENOGRAFIA: Gino Pellegrini artista e scenografo affermatosi ad Hollywood, dove ha lavorato per molti anni. Sue le scenografie di Mary Poppins, Uccelli di Hitchcock, West Side Story, Funny Girl, tanti altri film famosissimi e serie televisive come Star Treck. Condurrà un Workshop si svolgerà venerdì 15 marzo dalle ore 14.00 alle 17.00 alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano. Il titolo è Interpretare lo spazio- cinema, ambiente, territorio. Iscrizione Euro 30
2) REGIA: Luca Lucini, affermato regista di Tre metri sopra il clelo, L'uomo perfetto, Amore bugie e calcetto, Solo un padre, Oggi sposi ecc, condurrà un seminario di spunti e introduzione alla regia, sabato 16 marzo alle 11.00 alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano. Ingresso libero e piccola degustazione finale -sino a esaurimento posti previa prenotazione telefonica-.
3) RECITAZIONE: Workshop di recitazione della durata di 4 giorni, con Danny Lemmo, attore americano, membro onorario a vita del famoso Actors Studio di New York, docente di recitazione a Roma, da martedì 12 marzo a venerdì 15 alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano. (minimo 10 persone) In chiusura, piccola degustazione offerta, il 15 marzo. Costo workshop Euro 200
4) SCENEGGIATURA: Maddalena de Panfilis affermata autrice e sceneggiatrice, terrà un seminario sulla sceneggiatura venerdì 15 marzo dalle 9.00 alle 16.00 a Palazzo Garagnani a Crespellano, dal titolo Scrivere una sceneggiatura, che si dividerà in due parti: dalle ore 9.30 alle 12.30 “Quali sono e come affrontare gli ostacoli che compaiono durante il lavoro dello sceneggiatore”, seguirà un easy lunch e dalle 14.00 alle 16.00 “Il parallelismo tra il viaggio compiuto dal protagonista della storia e quello dell’autore nel corso della scrittura”. Iscrizione Euro 20
5) CINEMASLOW Mario Castellari, già governatore di Slow Food e referente della condotta Samoggia e Lavino, terrà un workshop sul ruolo del cibo nei film, dal titolo Convivialità e cibo nel cinema: trame, spunti, riflessioni, prendendo spunto da film nei quali il cibo ha un ruolo peculiare. L' incontro si svolgerà a Zola Predosa all'Agriturismo Borgo delle Vigne, sabato 16 alle 15.30. Sarà presente anche la produttrice cinematografica Fiorenza Renda. Verrà offerto un brindisi finale. Ingresso libero -sino a esaurimento posti previa prenotazione telefonica-
GUSTACINEMA
Torna anche la seconda edizione di Gustacinema, concorso per i ristoratori della zona della Valsamoggia, per il miglior piatto di cucina creativa (in ciascuno dovrà essere presente almeno un prodotto del Presidio Slow Food) ideato su ispirazione dei film di un regista famoso. Mentre lo scorso anno era stato scelto Francois Truffaut, quest'anno i ristoratori dovranno ispirarsi ad Alfred Hitchcock di cui il regista francese era un grande appassionato. Nei ristoranti che saranno indicati sul sito del Festival, il pubblico troverà in menù il piatto concorrente a Gustacinema, nella settimana dal 9 al 17 marzo.
Il miglior piatto, selezionato da una giuria di esperti e giornalisti, sarà premiato il 17 marzo al termine delle premiazione dei corti vincitori.
Organizzazione e ufficio stampa
Maria Grazia Palmieri
393 9701668-339 6226950
Coordinatore workshop e seminari
Paola Piccioli
si ringrazia:
Agriturismo Ca' Soave
Agriturismo Borgo delle Vigne-Vini Gaggioli
Vini Botti
I ristoratori bazzanesi :
Albergo Alla Rocca
Enoteca La Zaira
Hotel Sirena
Osteria Porta Castello
Osteria Rivellino
Trattoria Carducci
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento