In seguito agli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google, l’article marketing è diventato un’attività di link building ancora più delicata.
Solo un paio di anni fa, siti di article marketing dedicati all’inserimento di articoli e comunicati stampa nascevano
quasi ogni giorno. Il panorama, insomma, era vasto e in continua
evoluzione. Poi, però, i cambiamenti dell’algoritmo di Google (in
particolare il Panda Update) lo hanno stravolto. Cercando di migliorare
l’esperienza di ricerca degli utenti, infatti, Google ha studiato ed
insegnato al suo algoritmo nuovi criteri di valutazione per la qualità dei siti. Non solo contenuto on site, ma anche link juice in ingresso, layout, eccessiva presenza di banner pubblicitari.
Presi a caso due link su due siti di article marketing
differenti, ad esempio, essi sono sempre meno uguali tra loro ai fini
del valore che sono in grado di portare a un sito terzo. Di conseguenza,
il miglioramento della posizione di un sito nelle pagine dei risultati
dei motori di ricerca è sempre meno legato al numero di backlink e
sempre più correlato alla loro qualità.
A questo punto, nelle attività di link building conta sempre di più scegliere bene i siti dove andare a proporre o ad inserire i propri contenuti,
perché un link su un sito di bassa qualità porterà poco o nulla, in
termini di valore aggiunto, al nostro sito. Non solo un’ottima capacità
di giudizio sugli elementi che determinano la qualità di un sito di
article marketing, ma anche la pazienza e l’abilità di seguire nel tempo
la storia dei siti di settore, perché un sito di qualità può diventare
scadente domani, e viceversa.
Esistono molte liste sui siti di article marketing in Italia. Per costruire un elenco di siti da utilizzare per diffondere articoli e comunicati stampa in rete, si può partire da queste liste di article marketing, scegliendo la più completa e la più aggiornata, e poi testare personalmente ogni sito.
giovedì, marzo 07, 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento