venerdì, marzo 08, 2013

Vacanze a Riccione, tra cultura e Cineopera.

Per le vacanze ho prenotato un hotel a Riccione sul mare. Ho scelto questa località romagnola perché è sulla costa e vicina alle colline, impreziosite da borghi rinascimentali e castelli medioevali. Durante il weekend posso scegliere di trascorrere il mio tempo libero al mare oppure fare escursioni naturali e pic-nic con gli amici nelle vallate o fra i monti dell'entroterra romagnolo. Il paesaggio cambia ad ogni sguardo: la costa che da frastagliata diventa una distesa piatta e ampia di ombrelloni colorati unisce Gabicce a Rimini. Mentre, le rocche perfettamente conservate di Montefiore, San Leo, Verucchio e Tavoleto sono mete di pellegrinaggio durante feste e rievocazioni storiche. Riccione non è solo terra di conquista di giovani appassionati di musica house e famiglie con bambini che invadono i parchi divertimento della Riviera.
Questa cittadina così glamour negli anni Ottanta, diventata poi una località di massa a cavallo del nuovo millennio, ha uno spirito eclettico e innovativo. E non rinuncia alla lirica, alla musica classica e al balletto, strizzando l'occhio ai turisti più esigenti.
Così nasce Cinema Opera Festival, una sorta di simbiosi fra cinema e teatro: gli spettatori possono ammirare all'interno del CinePalace di Riccione le proiezioni in diretta di eventi in data unica.
Ne ho approfittato immediatamente e ho acquistato un abbonamento a 5 spettacoli.
Nel giorno di San Valentino, io e il mio fidanzato abbiamo assistito al balletto Notre-Dame de Paris di Moris Jarre in diretta dalla Scala di Milano.
I prossimi quattro spettacoli sono:

    martedì 12 marzo ore 19:30 Falstaff di Giuseppe Verdi Lirica Opèra National de Paris
    giovedì 28 marzo 2013 ore 19:30 Alice nel paese delle meraviglie Balletto Royal Opera House
    giovedì 18 aprile Terza Sinfonia di Gustav Mahler Balletto Opèra National de Paris
    lunedì 29 aprile ore 19:30 Nabucco di Giuseppe Verdi Lirica Royal Opera House.

Dopo aver assistito allo spettacolo, è piacevole fare una passeggiata in viale Ceccarini, dare un'occhiata alle scintillanti vetrine delle boutique e fermarsi a mangiare in uno dei tanti ristoranti, una squisita grigliata di pesce dell'Adriatico.

Nessun commento: