domenica, giugno 30, 2013

Bologna, Varsavia e Tokio: le città con la migliore customer satisfaction alberghiera

Quali sono gli hotel italiani e internazionali che soddisfano maggiormente i gusti e le esigenze dei clienti? A questa domanda risponde hotel.info con un’indagine sulla customer satisfaction, che si basa sulle valutazioni dei clienti del portale di prenotazione alberghiera per oltre250mila hotel in tutto il mondo.

Nella classifica delle principali città italiane, Bologna difende la prima posizione davanti a Genova e a Catania, confermando la qualità della propria accoglienza alberghiera anche nell'ultimo anno. Da evidenziare la crescita degli hotel di Palermo che da un punteggio di 6,98 nel 2012 passano a 7,15 nel 2013, salendo in sesta posizione. Pur scendendo nella classifica generale, migliora sensibilmente anche la soddisfazione dei clienti per gli hotel di Firenze, mentreNapoli supera Milano e Roma nella Top 10 delle città italiane. 

Varsavia, pur perdendo un punto rispetto al 2012, resta al primo posto nella classifica delle capitali europee con le migliori valutazioni dei clienti. Decisamente meglio rispetto allo scorso anno Bratislava che, passando dal punteggio di 7,58 a 7,77 punti, guadagna il secondo posto. Anche Berlino, con 7,56 punti, avanza di un posto grazie a un lieve miglioramento. Negativa la performance di Londra che, con soli 6,57 punti, continua a perdere posizioni in classifica. Parigi invece, pur avendo ancora buone potenzialità di crescita rispetto ad altre capitali europee, ha riscontrato nell'ultimo anno una maggiore soddisfazione dei clienti, che complessivamente hanno assegnato 6,89 punti (lo scorso anno erano 6,74) agli hotel della Ville lumière.

Nel confronto tra le metropoli internazionali vincono gli hotel di Tokyo con 7,66 punti, davanti a quelli di BangkokSingapore difende il terzo posto, anche se gli ospiti si sono dimostrati meno soddisfatti degli hotel rispetto allo scorso anno. Segue Pechino che, salendo a 7,25 punti, si avvicina alle prime tre in classifica a discapito di Sydney che invece perde punti. San Paolo si conferma all'ottavo posto ma perde 13 punti.

Il sistema di valutazione di hotel.info si basa su diversi criteri, tra cui qualità della camera, gentilezza del personale, pulizia, livello di rumore, rapporto qualità prezzo e colazione/gastronomia. Gli ospiti valutano l'albergo prenotato suwww.hotel.info subito dopo il soggiorno, sulla base di un sistema a punti (da 0 a 10).

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