venerdì, giugno 28, 2013

Casali a Trieste tra gli immobili più apprezzati

L'avreste mai detto? Da alcune indagini condotte a Trieste e relative al mercato immobiliare della città, risulta che tra le tipologie di immobili più apprezzate ci sia il casale. In effetti, a ben pensarci, questa notizia non dovrebbe sorprenderci più di tanto. 

Negli ultimi anni il casale ha guadagnato come tipologia abitativa sempre più posizioni, e non è neanche difficile comprendere i motivi di ciò. Tutti siamo sempre più stressati dal caos cittadino, nel quale siamo costretti ad immergerci quotidianamente per motivi o di lavoro o di studio. E così sale la tentazione di lasciarsi lo stress del traffico della città alle spalle, per rifugiarsi in una zona più tranquilla. Quella di puntare ’attenzione sugli immobili rustici è una tendenza degli ultimi decenni, la quale ha preso sempre più piede. Ma chi pensa che questa tendenza riguardi soltanto le campagne del Centro Italia si sbaglia di grosso. Certo, regioni come l'Umbria hanno un alto numero di casali e si può dire che per prime hanno registrato il successo del casale come soluzione abitativa. 

Ma poi, come già detto, la voglia del casale come luogo di relax si è diffusa praticamente ovunque, non risparmiando neanche una città come Trieste. Nel giro di pochi anni anche qui si è riscoperta la voglia di abitare una casa rustica, prendendola in affitto o comprandola, a seconda delle proprie possibilità. E' stato rilevato che sono sempre di più i proprietari che intervengono su vecchi casali abbandonati e ridotti a un cumulo di mattoni pericolanti. Rimettendoli a nuovo e con il supporto di una buona agenzia immobiliare riescono a portare a termine degli affari immobiliari. 

Del resto, non dimentichiamoci che un casale, oltre ad essere una soluzione in cui abitare per allontanarsi dal trambusto del centro città, può essere anche un'ottima soluzione per dare inizio ad un'attività redditizia. Anche nelle splendide zone in provincia di Trieste ci sono magnifici agriturismi ed aziende agricole biologiche, in cui trascorrere una giornata, un week-end o le proprie vacanze. 

Si tratta di strutture caratteristiche, poste in località incantevoli del Friuli Venezia Giulia, che propongono una buonissima cucina carsolina in vere e proprie oasi di tranquillità. E' per questo che a Trieste è cresciuta la richiesta di casolari, da utilizzare proprio per dare vita ad una propria attività professionale. I costi dipendono naturalmente dalla grandezza della casa e dalla posizione in cui si trova. 

Rivolgersi alla giusta agenzia immobiliare è la prima mossa per orientarsi nel migliore dei modi in questo settore. Sia che il vostro obiettivo sia quello di fittare o comprare un casale per uso personale, sia che vogliate acquistarlo perché avete in mente un progetto imprenditoriale da sviluppare, un'agenzia come la nostra saprà come indirizzarvi verso la scelta giusta, guidandovi in ogni passo da compiere 


Nessun commento: