giovedì, giugno 27, 2013

come aiutare un cucciolo a diventare cane: le puppyschool

Negli ultimi quarant'anni il rapporto uomo-animale è radicalmente mutato ed il cane rappresenta indubbiamente il simbolo di tale cambiamento. Inizialmente questi veniva sostanzialmente tenuto all'esterno e utilizzato soprattutto come animale “da lavoro”, guardia o caccia, e gli si richiedeva solamente una limitata base di educazione. Successivamente è stato accolto “in famiglia” spostando l'attenzione su una sfera decisamente più “affettiva”e creando una relazione che va ben oltre le mura di casa: il nuovo membro della famiglia, infatti, oltre ad andare “a spasso” col proprietario viene portato sui mezzi pubblici, nei locali, in vacanza e così via. Questo è quello che si intende oggi con i termini “addestramento cane”. Tutto ciò ha ulteriormente esteso il discorso ad un ambito, per così dire, “pubblico” dove bisogna cercare di far coesistere specie diverse con esigenze diverse, nel pieno rispetto delle reciproche necessità. L'animale d'affezione non è più considerato una “proprietà” bensì un essere vivente con dei diritti da salvaguardare al fine di garantirne un reale benessere. 

come aiutare un cucciolo a diventare cane: le puppyschool


Non dimentichiamo che avere un cane dovrebbe essere sempre una scelta consapevole e responsabile, il che impone anche dei “doveri” in primis verso il nuovo “membro della famiglia” e parimenti nei confronti della società in cui viviamo insieme ai nostri animali. Trascorriamo ormai gran parte del nostro tempo libero con gli animali d'affezione e con essi condividiamo il nostro spazio abitativo oltre all'ambiente esterno. Convivere serenamente, si sa, richiede pazienza, tolleranza, compromessi e regole, ancora di più se parliamo di specie, per quanto affini sotto certi punti di vista, sostanzialmente differenti per molti aspetti: i cani non sono uomini a quattro zampe!. La consapevolezza di appartenere a specie diverse comporta la necessità di conoscere le esigenza etologiche (caratteristiche, linguaggio, abitudini) dei nostri animali. Un ruolo chiave in tal senso è svolto dal medico veterinario, figura in grado di porsi come interprete tra l'uomo e il pet al fine di raggiungere una relazione piena ed appagante per entrambi. Un altro passo utile e consigliabile a chi ha appena accolto un giovane cane può essere quello di cercare puppyclass o “scuole”, se preferite, a cui iscriversi proprio nei primi mesi di vita del proprio pet in cui vengono insegnate le basi del linguaggio e del comportamento canino oltre alle tecniche per poterlo educare non soltanto alla vita in famiglia, ma anche ad affrontare insieme a voi il mondo esterno senza che questo diventi uno stress insostenibile!. Le puppy school (o scuole per cuccioli!) nascono con un doppio e utile intento: da un lato l'attenzione è rivolta ovviamente al cucciolo che, esattamente come i bambini all'asilo, si trova in mezzo a suoi simili e di pari età con cui può misurarsi secondo le regole ed il linguaggio propri della sua specie. Non tutti sanno che i primi sei mesi di vita del cane sono fondamentali sotto il profilo comportamentale tanto da definire le basi di quello che sarà il suo carattere da adulto. Nelle prime settimane di vita questi è totalmente dipendente dalla madre poi, maturato a livello sensoriale, il rapporto si estende ai suoi fratelli e sorelle. In questa fase, definita di transizione, inizia ad imparare i concetti base del proprio linguaggio, fatto di suoni, espressioni facciali, posture, odori, tutti precocemente “sperimentati” attraverso attraverso il gioco, sempre monitorato e regolato dalla mamma che insegna anche le regole della gerarchia (sottomissione e dominanza). 

Successivamente in quello che risulta il vero e proprio “periodo di socializzazione”, il cucciolo di norma viene “adottato” da una famiglia “umana” e diviene pertanto fondamentale proseguire il discorso “educativo” iniziato nel branco d'origine. Le scuole per cuccioli offrono tale possibilità perché, oltre che come già detto rivolgersi ai giovani amici a quattro zampe, rappresentano un'imperdibile opportunità per i proprietari di imparare le basi del comportamento e del linguaggio canino, nonché le tecniche educative fondamentali per gestire il proprio cucciolo tra le mura di casa e, conseguentemente, anche nel mondo esterno. In più aiuta a conoscere il proprio animale, osservandone il comportamento in mezzo ai suoi in un ambiente controllato ed in un clima disteso e giocoso.

Nessun commento: