lunedì, giugno 24, 2013

Gadget promozionali: quando un logo diventa un logo di successo

Le aziende e le attività commerciali che ricorrono ai gadget personalizzati per promuovere il loro marchio sono in netto aumento. 

Questa crescita si è chiaramente verificata in seguito alla consapevolezza che l’idea del gadget è un’idea vincente. In fondo si tratta di un piccolo investimento che può portare dei grandi risultati. In termini propriamente economici, investire nei gadget è molto più conveniente che investire in qualsiasi tipo di campagna pubblicitaria, dai costi nettamente superiori. Ma in termini concreti di vantaggi ottenuti, è bene sottolineare che gadget e campagna pubblicitaria praticamente si equivalgono. Per darvi un’idea ancor più precisa, vogliamo illustrarvi cosa significa per un’azienda acquistare dei gadget da donare ai propri clienti. Il gadget è un oggetto che deve essere di uso comune, così da poter essere utilizzato dalla persona a cui viene regalato. 

Proprio per questo motivo è sempre bene scegliere degli oggetti che si ritiene possano essere utili ad un’utenza molto ampio, come portachiavi, penne, calendari. Anche se a volte si teme che questi oggetti possano essere banali, e quindi accantonati, non è così. L’oggetto che apparentemente sembra banale è in realtà l’oggetto che serve, quello che si utilizza, a discapito di tanti altri che magari sono originali ma inutili, tanto da finire dimenticati in qualche cassetto. Ma ciò che deve essere preso in grande considerazione nella scelta di un gadget è anche un altro fattore: la diffusione che il gadget può avere. Ci spieghiamo subito meglio. 

Come è ormai chiaro, la scelta del gadget non può essere casuale ma deve essere strategica. Ed una strategia intelligente è senza dubbio quella di puntare su gadget ampiamente visibili. Pensate ad esempio ad una t-shirt, un ombrello, una shopping bag, o ancora un cappellino. Cos’hanno in comune tutti questi gadget? E’ facilmente intuibile che tutti questi oggetti sono accomunati dal fatto si essere portati in pubblico, in luoghi in cui c’è molta gente. Indossando una t-shirt con un logo tutti potranno vedere quel determinato marchio. 

Questo vale anche per gli ombrelli, le borse, i cappellini, e così via. Questo aspetto della visibilità è logicamente fondamentale, poiché più persone vedono un logo più persone lo conoscono. E’ d’altronde questo il meccanismo che governa la pubblicità. La conoscenza del logo da un numero ampio di persone gli permette di diventare un logo di successo, e all’azienda tutta questa promozione sarà costata ben poco. 

Come avete potuto notare, grazie ai gadget si spende poco ma si può guadagnare molto. Basta indirizzarsi verso il giusto prodotto, avere un’idea simpatica ed esteticamente gradevole, ed ecco che il gioco è fatto. 

Grazie ad un gadget il proprio marchio va ovunque, è portato all’attenzione di decine e decine di persone ogni giorno. Tutte queste persone sono tutti potenziali nuovi acquirenti, che, incuriositi da quanto visto, possono decidere di rivolgersi alla vostra azienda o al vostro negozio. Un semplice oggetto sotto lo sguardo quotidiano di tutti può diventare uno strumento straordinario di marketing, permettendo al vostro marchio di farsi conoscere il più possibile.

Articolo realizzato da Easygadget.it

Nessun commento: