Le aziende e le attività
commerciali che ricorrono ai gadget personalizzati per promuovere il loro
marchio sono in netto aumento.
Questa crescita si è chiaramente verificata in
seguito alla consapevolezza che l’idea del gadget è un’idea vincente. In fondo si
tratta di un piccolo investimento che può portare dei grandi risultati. In
termini propriamente economici, investire nei gadget è molto più conveniente
che investire in qualsiasi tipo di campagna pubblicitaria, dai costi nettamente
superiori. Ma in termini concreti di vantaggi ottenuti, è bene sottolineare che
gadget e campagna pubblicitaria praticamente si equivalgono. Per darvi un’idea
ancor più precisa, vogliamo illustrarvi cosa significa per un’azienda
acquistare dei gadget da donare ai propri clienti. Il gadget è un oggetto che
deve essere di uso comune, così da poter essere utilizzato dalla persona a cui
viene regalato.
Proprio per questo motivo è sempre bene scegliere degli oggetti
che si ritiene possano essere utili ad un’utenza molto ampio, come portachiavi,
penne, calendari. Anche se a volte si teme che questi oggetti possano essere
banali, e quindi accantonati, non è così. L’oggetto che apparentemente sembra
banale è in realtà l’oggetto che serve, quello che si utilizza, a discapito di
tanti altri che magari sono originali ma inutili, tanto da finire dimenticati
in qualche cassetto. Ma ciò che deve essere preso in grande considerazione
nella scelta di un gadget è anche un altro fattore: la diffusione che il gadget
può avere. Ci spieghiamo subito meglio.
Come è ormai chiaro, la scelta del
gadget non può essere casuale ma deve essere strategica. Ed una strategia
intelligente è senza dubbio quella di puntare su gadget ampiamente visibili.
Pensate ad esempio ad una t-shirt, un ombrello, una shopping bag, o ancora un
cappellino. Cos’hanno in comune tutti questi gadget? E’ facilmente intuibile
che tutti questi oggetti sono accomunati dal fatto si essere portati in
pubblico, in luoghi in cui c’è molta gente. Indossando una t-shirt con un logo
tutti potranno vedere quel determinato marchio.
Questo vale anche per gli
ombrelli, le borse, i cappellini, e così via. Questo aspetto della visibilità è
logicamente fondamentale, poiché più persone vedono un logo più persone lo
conoscono. E’ d’altronde questo il meccanismo che governa la pubblicità. La
conoscenza del logo da un numero ampio di persone gli permette di diventare un
logo di successo, e all’azienda tutta questa promozione sarà costata ben poco.
Come avete potuto notare, grazie ai gadget si spende poco ma si può guadagnare
molto. Basta indirizzarsi verso il giusto prodotto, avere un’idea simpatica ed
esteticamente gradevole, ed ecco che il gioco è fatto.
Grazie ad un gadget il
proprio marchio va ovunque, è portato all’attenzione di decine e decine di
persone ogni giorno. Tutte queste persone sono tutti potenziali nuovi
acquirenti, che, incuriositi da quanto visto, possono decidere di rivolgersi
alla vostra azienda o al vostro negozio. Un semplice oggetto sotto lo sguardo
quotidiano di tutti può diventare uno strumento straordinario di marketing, permettendo
al vostro marchio di farsi conoscere il più possibile.
Articolo realizzato da Easygadget.it
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