mercoledì, giugno 05, 2013

Le sfilate di moda a Roma e il Made in Italy

Il Made in Italy è sinonimo di artigianato, raffinatezza e ottimi tessuti, gli stessi che possiamo ammirare alle sfilate di Roma. Ad aumentarne il fascino gli scenari architettonici che la città sa offrire, dai maestosi monumenti agli angoli di piccole vie caratterizzate da resti di antiche costruzioni. Sempre più spesso soprattutto per le case di moda per il grande pubblico non presentano più solo le quattro classiche sfilate annue, ma offrono un continuo flusso di prodotti sempre nuovi.

Prender parte ad una sfilata regala emozioni uniche da descrivere e proietta le persone in un mondo fantastico, avvolti da leggerezza, raffinatezza ed estrema eleganza. Prima di pensare alla realizzazione del vestito lo stilista decide il messaggio che vuole trasmettere attraverso i suoi vestiti e così le stoffe, i colori e i particolari diventano strumenti che nelle su mani serviranno a plasmare il prodotto finale. Come un pittore crea il suo quadro lo stilista crea il suo vestito, lo rende perfetto in abbinamento al make up, agli accessori ed all’acconciatura della modella per arrivare al top della perfezione per le sfilate di Roma.

La maestria sartoriale  è tale da consentire anche ai non appassionati e ai non esperti di alta moda di comprendere la purezza dei tessuti e l’eleganza del taglio del vestito. Sulle passerelle delle sfilate si alternano numerose  modelle a ritmo di musica che grazie alla leggerezza dei  vestiti sembrano quasi volare. Durante la sfilata sarà facile riuscire a distinguere le varie case di moda tra di loro, perché ognuna presenta un tratto distintivo ed unico, che può essere identificato nei colori, nella lavorazione particolare dei tessuti o nei tagli stravaganti degli abiti.

Anche se non siete appassionati di moda, prender parte ad una delle sfilate di Roma è un’esperienza unica che resterà impressa nelle memoria per molto tempo grazie all’atmosfera surreale e alla straordinaria bellezza degli abiti avvolti dal fascino della cornice della città eterna.

Nessun commento: