lunedì, agosto 05, 2013

Calendari personalizzati per fissare i ricordi e fare solidarietà

Calendari personalizzati? Che bella idea! Non tanto contro il logorio della vita moderna, come recitava un Carosello di molti anni fa, quanto per rendere meno asettici e neutrali quegli utili strumenti, immancabili nella vita di ogni giorno, che ci rammentano a che punto stiamo con il nostro tempo: i calendari personalizzati appunto.

Guardarsi allo specchio con un calendario

Organizzare mesi e settimane da mettere bonariamente al muro può essere un modo per guardarsi allo specchio e, con un facile gioco di parole, riflettere sul look e magari guardarsi anche un po' dentro. Questo nel caso in cui l'egocentrismo ci porti a realizzare un calendario con i nostri autoritratti. Un po' narcisistico, ma può essere efficace! Almeno per qualcuno.

Stampare le foto su un calendario personalizzato

Ci sono gli album delle fotografie, c'è Facebook anche sul cellulare, insieme a tutti gli altri social network ormai realmente a portata di dito, quindi perché realizzare un ulteriore assemblaggio con le immagini dei figli ancora piccoli o dell'ultima splendida vacanza nell'isola più o meno deserta?
Ma perché quando hai raccolto i tuoi scatti e ne hai ricavato un calendario da appendere al muro della sala da pranzo, quando te lo ritrovi davanti mentre sorseggi il caffè e non puoi usare il tuo polpaccio per passare oltre come fai con lo smartphone, quando quindi sei dolcemente costretto a soffermarti sul fuggente attimo di vita che hai immortalato, allora quell'immagine è più ricca, emozionante, evocativa.

Fare beneficenza con i calendari

Spesso e volentieri quelli che un tempo si chiamavano anche almanacchi diventano strumenti di beneficenza. Quante volte ci sono passati sotto gli occhi i calendari delle casalinghe di "Vattelapesca" piuttosto che quelli della Misericordia di Nonsodove. Venderne il maggior numero di copie possibile può servire, oltre tutto in maniera simpatica, ad acquistare un'ambulanza, ad aiutare un'associazione di volontariato, a reperire fondi per la ricerca medica. Forse questi calendari sono anche più personalizzati degli altri: insieme alle immagini prescelte c'è anche l'anima.

Come realizzarli?

Realizzare calendari personalizzati su GadgetPer è un gioco da ragazzi. Sul web sono disponibili e facilmente raggiungibili diversi siti grazie ai quali è possibile ritagliare, montare, spostare, insomma organizzare fotografie, disegni e riproduzioni varie, dando sfogo a tutta la creatività di cui siamo capaci. Ed è pure una via democratica per fare dell'attività quasi artistica. Basta pensare che il digital divide non esiste e che è bello lasciarsi tentare dalle mille opzioni della rete.

Nessun commento: