martedì, agosto 27, 2013

Pareti Ventilate

La facciata ventilata o spazio ventilato è un sistema costruttivo che prevede una parete esterna costituita da un foglio interno costituito da uno strato isolante, e una lastra esterna non sigillata. Questo tipo di facciata, di solito, consente finiture durevoli e di alta qualità, con buone prestazioni termiche, anche se in alcuni casi potrebbe avere un prezzo elevato a seconda della tipologia, della qualità e del tipo di lavoro richiesto per l’installazione della stessa.

Si tratta di una soluzione comune anche per gli edifici istituzionali rappresentativi. Sulla facciata del palazzo sarà quindi possibile ancorare una sottostruttura di sostegno alla finitura esterna, nonché uno strato di isolamento, con perni di plastica o malta adesiva. Una volta posizionato lo strato isolante, il foglio viene montato sopra.

 La camera di sub aria lascia pochi centimetri tra l'isolamento e le piastre che formano la seconda “pelle”. I giunti tra queste piastre sono aperti, permettendo così il flusso d'aria. Le piastre esterne possono essere di materiali diversi: pietra, legno, pannelli misti, ecc. La parte esterna o la finitura devono avere entrambi gli slot in basso o in alto, per permettere il ricambio dell'aria. Nei punti singolari devono essere installati anche elementi di protezione per ostacolare l'ingresso dell’ acqua nella camera interna.

Nessun commento: