venerdì, settembre 20, 2013

Corsi di laurea magistrale: come orientarsi nella scelta

Una volta terminato il corso di laurea triennale gli studenti si ritrovano a dover scegliere tra i molti corsi di laurea magistrale quello più vicino alle proprie capacità ed attitudini. Le nuove riforme universitarie hanno visto il cambiamento di tantissimi corsi di studio per offrire programmi sempre più inerenti al mondo del lavoro per dare una formazione completa agli studenti. Sono state istituite tantissime facoltà alle quali un tempo forse non si sarebbe iscritto nessuno come ad esempio specializzazione in comunicazione digitale o nello studio dei nuovi media.
Dall’introduzione di tali corsi di laurea magistrale si può constatare come anche l’università cerca di essere sempre al passo con i tempi per fornire una cultura e una formazione completa ai neolaureati che devono immettersi nel mondo del lavoro. Oggigiorno l’economia gira in per una percentuale molto elevata intorno al web, per tale motivo è fondamentale per i giovani essere istruiti sui nuovi mezzi di comunicazione e sulle nuove modalità di gestione e sponsorizzazione di un’azienda.
I social media come facebook, twitter, youtube, sono la nuova frontiera del marketing e della comunicazione quindi è inevitabile che i neolaureati siano formati su queste nuove tipologie di approccio al cliente/utente.
I corsi di laurea magistrale sono tantissimi, per offrire agli studenti la possibilità di specializzarsi nel settore più vicino allo sbocco nel mondo del lavoro che loro desiderano, per tale motivo è una scelta da compiere con la massima attenzione, valutando le proprie capacità, i propri skill e l’offerta formativa.

Vi sono altri due aspetti da tenere in considerazione il primo è valutare tutte le lauree magistrali inerenti al proprio corso di studi, perché ad esempio esistono anche interfacoltà che nascono dall’unione di studi differente tra di loro, ed inoltre bisogna tener presente che in molte università è previsto l’accesso programmato ai corsi, quindi preparate sempre un piano B alla prima scelta perché potreste rischiare di non rientrare nei posti disponibili.

Nessun commento: