mercoledì, ottobre 02, 2013

il trionfo della ristorazione professionale

Si svolgerà a Milano, presso la Fiera, dal 18 al 22 Ottobre, Host 2013, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale, leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca. e Retail.
Oltre 350 gli eventi preventivati  che si svolgeranno nelle tre macro-aree di Host:Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza , Bar e Macchine Caffè con Caffè-Tè e Gelato-Pasticceria,  Arredo e Tavola, tra workshop, seminari, degustazioni,  competizioni ed eventi.
Non potendo elencarli tutti descriviamo una panoramica, cominciando  dalle lontane  economie emergenti nel mondo che si presenteranno a Host: Bahrein, Brasile, Giappone, Kenya, Israele, Romania, Singapore, Slovacchia, Ungheria, Venezuela e Vietnam. Con loro, i paesi presenti saranno 46. Nessun’altra manifestazione può vantare un’esperienza così ampia in innovazione tecnologica, tendenza e format, rapporti e collaborazioni  con il mondo accademico, attenzione al design e al life style. Supportata  dagli operatori e l’altissimo livello di internazionalizzazione in questione  questi plus fanno di Host una piattaforma di business assoluta sia per un made in Italy d’eccellenza che punta a mercati globali, sia per i competitors   internazionali.
Made in Italy significa ospitalità, saper fare,  saper rinnovarsi senza rinunciare alla propria identità. Ecco in sintesi il contesto fieristico:
EXIHS. Excellent Italian Hospitality Services. Una grande scatola trasparente di 500 mq, come un  “acquario del bello”, ospiterà il design proposto da aziende italiane top level per il progetto EXIHS. Format innovativi che coniugano le esigenze del mercato con la bellezza in progetti funzionali e business-oriented.
Organizzata con la partnership di APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) e Reed Gourmet, Host si terrà nella Fiera di Milano per 5 giorni consecutivi. Nell'evento Vari saranno gli argomenti trattati, dalle innovazioni in tema pane, pizza, gelato e altro fino a parlare dell'alta cucina e ristorazione professionale, sia di ristoranti che di alberghi. Numerosi saranno gli chef presenti all'evento tra cui Enrico Cerea, Andrea Mainardi, Emanuele Scarello e Luisa Valazza, per la cucina, Luigi Biasetto, Salvatore De Riso, Gianluca Fusto e Iginio Massari.
Dal 18 al 20 ottobre nello stand Federazione Italiana Cuochi (FIC) si terranno le semifinali Continentali del Global Chef, quest'anno con anche una parte dedicata alla pasticceria.
Numerosi incontri da 30 minuti: corsi che spazieranno dal menù tradizionale fino alla corretta comunicazione e molto altro.
Un percorso guidato organizzato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) che si snoderà attraverso una giornata, dalla colazione fino alla cena e alla movida notturna, con specialisti di tutti i campi, dal marketing alla enogastronomia; per saperne di più sono disponibili degli sportelli online su host.fieramilano.it e fipe.it.
Il villaggio del caffè, incontri basati solo sul caffè e caffetteria: numerosi saranno gli esperti della filiera del caffè che affronteranno l'argomento,  con annesse sessioni di training di base e avanzato.
In collaborazione con Il Sole 24 Ore, Bar 24: come far diventare il bar di un hotel un luogo innovativo con iBarConcept. Quest'ultimo consiste in un nuovo metodo di servizio al cliente e al trasformismo del bar: le luci che cambiano in base alla giornata e superfici interattive che permettono uno scambio di informazioni. ristorazione professionale

Nessun commento: