ideato e condotto da Elena Zucchini
Declinano la rosa i poeti dell’ACCADEMIA ALFIERI
con la collaborazione del coro ARMONIA NON SOLO CANTATA
diretto dalla M° Antonella Giovannini
Domenica 10 Novembre 2013 ore 16
SALA ARCHI - VILLA POZZOLINI - Viale Guidoni,188 - Firenze
Il Presidente del Quartiere5 Federico Gianassi e la Presidente della Commissione Cultura Gloria Innocenti Grissanti sono lieti di presentare questo spettacolo che intreccia le arti della poesia e della musica.
Nel Quartiere5 si sviluppano da tempo percorsi culturali di pregio e questo evento si inserisce a pieno titolo tra le molteplici attività che la Commissione cultura propone alla cittadinanza.
È tratto dalla nota poesia “Cocotte” di Guido Gozzano il titolo del lavoro che da Genova (dove “Cocotte” è ambientata) approderà a Firenze per festeggiare il Trentennale dell’Associazione.
Si tratta di una conferenza-spettacolo, con intermezzi musicali sempre in tema, che sviscera l’utilizzo della “rosa” nella storia della poesia italiana, partendo dalla Grecia classica per arrivare ai giorni nostri.
Il racconto, vivace per la continua alternanza delle voci e i repentini inserimenti poetici, spesso inusitati, illustrerà le diverse accezioni che il fiore di maggio assume a seconda dell’epoca e della sensibilità dell’autore. Saranno alcuni poeti dell’Accademia Alfieri ad offrire al pubblico l’emozionante percorso costellato anche dalle loro poesie.
A movimentare ulteriormente la narrazione provvederà il coro “Armonia non solo cantata” diretto da Antonella Giovannini. Anche i brani musicali saranno quanto mai vari per completare il coloratissimo quadro ed avranno come filo conduttore il fiore simbolo universale della bellezza, dell’amore e della passione.
Domenica 10 novembre 2013 alle ore 16,00 a Villa Pozzolini, Viale Guidoni, 188 – Firenze) i Poeti dell’Accademia Alfieri provenienti da varie parti d’Italia daranno vita allo spettacolo “LE ROSE CHE NON COLSI” con la partecipazione del Coro “Armonia non solo cantata”.
(ingresso libero)
Nessun commento:
Posta un commento