giovedì, ottobre 03, 2013

Padova. Vito Volpe al “Festival dell'Apprendimento” sul tema "Organizzare per apprendere"

La città veneta dalla forte tradizione accademica ospiterà, dal 3 al 6 ottobre, 
il primo festival dedicato a pensiero, creatività e formazione, il fil rouge 
di questa edizione è “Apprendere dal futuro”. L'evento, organizzato da AIF 
è sponsorizzato da ISMO. Sabato 5, interverranno anche Vito Volpe, 
con una lectio a Palazzo del Bo, e Roberto Ferrari, in un workshop nell'ateneo. 
www.ismo.org

Un susseguirsi di workshop, eventi, incontri letterari, dibattiti, interviste e momenti di intrattenimento che conquisterà per valore e novità, con nomi eccellenti del mondo dell’insegnamento, della psicologia, del giornalismo, della comunicazione, della cultura e dello spettacolo: è il primo “Festival dell'Apprendimento”, dal 3 al 6  ottobre, a Padova, presso l'Università degli Studi a Palazzo del Bo e al Caffè Pedrocchi. Promosso dall'Associazione Italiana Formatori, sponsorizzato da ISMO, istituzione milanese che si occupa di formazione nelle risorse umane, vede anche l'adesione del Presidente della Repubblica, riconoscimento concesso dalla più alta carica dello Stato.
La partecipazione è gratuita e gli appuntamenti sono aperti al pubblico, previa registrazione sul sito dell'evento http://festivaldellapprendimento.it.
Sabato 5 ottobre interverranno all'evento anche Vito Volpe, psicologo e presidente di ISMO, con una lectio dal titolo “Organizzare per apprendere” (ore 12, Palazzo del Bo, sala Ippolito Nievo); e Roberto Ferrari, partner ISMO, nel workshop “Strategie d’impresa e strategie di formazione” (ore 17, sala dei Giganti).
Dichiara Vito Volpe: “Il tema organizzativo non è il nostro problema. L’Italia deve volersi più bene. Ciò che manca è il reciproco rispetto e la voglia di risolvere insieme i nostri problemi. Chi fa da sé… non fa un bel nulla, almeno nel campo organizzativo e istituzionale”.

Il tema scelto per questa prima edizione è “Apprendere dal Futuro”: l'imparare come grande occasione per lo sviluppo di una nuova società, una chiave di lettura del mistero dell’apprendere per parlare di persone, futuro, lavoro, tecnologia, azioni e relazioni. Padova, città di forte tradizione accademica, ospiterà quindi un evento di caratura nazionale con la prospettiva di diventare un appuntamento annuale e un punto di riferimento per l’intero sistema-Paese. Un luogo fisico e concettuale per ascoltare, confrontarsi, immaginare, interrogarsi e formulare insieme progetti e idee, spaziando nei molteplici ambiti che ogni giorno istruzione, formazione e lavoro toccano intersecandosi in maniera imprescindibile, costruendo e facilitando i rapporti umani e professionali per guardare al futuro con rinnovata fiducia e positività.

Vito Volpe
Componente Consiglio Direttivo AIF. Psicologo del lavoro, fondatore e Presidente di ISMO. Ha approfondito studi nel campo organizzativo e dei gruppi. Svolge attività di docenza, progettazione, consulenza e ricerca nell’ambito della formazione manageriale e dello sviluppo organizzativo. Ha insegnato psicologia del lavoro e dell’organizzazione in diverse Università ed è direttore del Master MEF presso lo IULM di Milano. È autore di numerose pubblicazioni e saggi.

Roberto Ferrari – partner ISMO
Ha esperienza pluriennale dapprima come professional, poi come HR manager in imprese multinazionali italiane, americane e giapponesi. Collabora con riviste specialistiche su tematiche relative allo sviluppo organizzativo. Responsabile dell’Area Sistemi manageriali e servizi HR alle Imprese. Condirettore del Master “Professione Personale”.

ISMO
Nata nel 1972, è oggi tra le poche imprese di formazione testimone ininterrotta della evoluzione sociale italiana dal post ’68, con le lotte studentesche, le battaglie dei lavoratori nell’autunno ‘caldo’ del ’69 e poi via via la violenza e la destabilizzazione prodotta dagli ‘anni di piombo’, la grande delusione di chi credeva in un possibile processo riformatore e la tragica illusione di chi invece credeva di accendere una velleitaria rivoluzione contro il capitalismo e la democrazia parlamentare.
ISMO oggi continua la sua attività di formazione nelle risorse umane nella società più 'liquida', in un’economica globalizzata, in cui è entrato in crisi lo stesso capitalismo, nel pieno della crisi della finanza, dei debiti sovrani, mentre l’Occidente è alla ricerca di nuovi equilibri fra capitale e lavoro, sviluppo  e stagnazione, crescita e decrescita.
ISMO, diventata nel 2008 Gruppo con_ISMO, avendo acquisito due società, SIMKI e RIESCO, operanti rispettivamente nell’addestramento e selezione la prima e nella formazione outdoor la seconda, ha seguito tutte queste trans-formazioni, costruendo e proponendo un’azione formativa rivolta al futuro, al cambiamento, all’innovazione, al costruire nuove mentalità e nuove competenze manageriali e lavorative. Pensando e proponendo interventi di sviluppo organizzativo che allargano e aprono a responsabilità più condivise, più solidali, più eque.
Nella convinzione che l’Italia è il Paese della bellezza, dell’invenzione, della fantasia e, appunto, del futuro.

AIF
Associazione Italiana Formatori, da 40 anni si occupa di formazione, favorisce la valorizzazione e lo sviluppo dei processi di apprendimento individuali, organizzativi e territoriali. È un Centro di Competenza in tema di metodologie per l’orientamento, la formazione, l’inserimento lavorativo e lo sviluppo professionale. Si occupa di progettazione e gestione di azioni complesse di alta formazione per la Pubblica Amministrazione e per le Organizzazioni Private.

Vito Volpe

Nessun commento: