mercoledì, novembre 20, 2013

Adolescenti digitali, una rassegna di incontri a Riccione.



Se siete genitori, psicologi o educatori, probabilmente vi porrete domande come queste: quali sono le caratteristiche dell'adolescenza oggi in relazione all'utilizzo dei nuovi media? Quali influenze hanno le nuove tecnologie sulla costruzione dell'identità, gli stili relazionali, comunicativi e di apprendimento?
Troverete tutte le risposte alla rassegna di incontri dedicata agli adolescenti digitali. Una iniziativa promossa dal Settore servizi alla persona del Comune in collaborazione con AUSL Rimini, Unità operativa per le dipendenze patologiche.
Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca comunale “Osvaldo Berni” Centro della Pesa, in via Lazio n. 10 alle ore 18 a Riccione. L’ingresso è libero.
L'obiettivo è quello di promuovere un ponte intergenerazionale, facilitando negli adulti la comprensione di alcuni cambiamenti culturali che riguardano gli adolescenti, nel rapporto con il web 2.0 e 3.0, fino al mobile, senza dimenticare che anche il sistema del counselling e della cura oggi si sta ampliando alle forme digitali e l'e-health rappresenta la nuova frontiera per la promozione della salute.

Ecco il programma della rassegna:
  • mercoledì 20 novembre - Internet e tecnologie: da normalità a patologia. Incontro con lo psicologo Mauro Croce.
  • mercoledì 4 dicembre - Tra reale e virtuale: nuovi media, social network e adolescenza. Incontro con il formatore Michele Marangi.
  • mercoledì 11 dicembre - Psicologia digitale: prospettive della relazione di aiuto on line. Incontro con il giornalista investigativo Alessandro Calderoni.
  • giovedì 19 dicembre - Nuovi media e adolescenti: istruzioni per l'uso. Incontro con il professore Pier Cesare Rivoltella.l

La partecipazione è gratuita, si rilasciano attestato e crediti ECM per medici, infermieri, assistenti sanitari, psicologi, educatori. Tuttavia è necessaria la frequenza a tutti gli incontri, per il monte ore complessivo (6 ore). Per maggiori informazioni, telefonate a Gilberto Ciavatta (+39) 0541.428918
Se siete interessati a questa rassegna, potete prenotare un soggiorno a Riccione in hotel per celiaci, bed & breakfast, alberghi economici e altre strutture sul territorio.

Nessun commento: