Corsi di Formazione Finanziata
La formazione finanziata si definisce, per l’impresa, come l’opportunità di usufruire di corsi di formazione al fine di incrementare ed ottimizzare il livello professionale dei propri dipendenti.La formazione non si ferma più col percorso scolastico o universitario, ma continua anche nel mondo del lavoro poiché fornisce un costante riallineamento che tiene conto dei cambiamenti dei modelli organizzativi e dei contesti del business moderno.
Il lavoro necessita, infatti, di continui aggiornamenti dovuti per lo più dall’ingresso di nuove tecnologie e dalla trasformazione delle conoscenze e competenze: è in questo contesto che la formazione finanziata pone le sue fondamenta per costruire il successo aziendale.
I corsi erogati mediante lo strumento della formazione finanziata sono rivolti a tutte quelle aziende che desiderano svilupparsi attraverso la formazione della propria forza-lavoro, su argomenti fondamentali per l’approfondimento odierno.
La formazione finanziata è quindi importante per far crescere le aziende ma per arrivare a ciò è necessario far crescere innanzitutto i propri dipendenti.
Questo tipo di formazione permette di contenere i costi per la docenza e il materiale didattico, dando in carico all’azienda solamente il costo del dipendente che partecipa alla formazione, obbligatoriamente in orario di lavoro.
I destinatari della formazione finanziata sono quindi i dipendenti a tempo pieno, parziale, determinato, e anche apprendisti e collaboratori.
Diversi strumenti finanziari sono messi a disposizione per usufruire di una formazione finanziaria di successo: tra questi troviamo quelli nazionali (Legge 236/93, Fondo Sociale Europeo e Fondi Paritetici Interprofessionali) e locali (Leggi regionali e bandi della Camera di Commercio).
Molte imprese si sono rese conto dell’importanza della formazione finanziata: per essere competitive, le aziende devono essere capaci di migliorare la propria efficienza organizzativa e di gestire le nuove opportunità di sviluppo.
Ma queste sono abilità che si imparano solamente in specifici corsi di formazione finanziata.
Per questo motivo è oggi fondamentale saper sfruttare al meglio gli strumenti che offre la formazione finanziata: una soluzione che si avvale di corsi capaci di soddisfare sia le esigenze del mercato che la voglia di competitività delle imprese.
Nessun commento:
Posta un commento