giovedì, gennaio 23, 2014

Deodoranti per ambienti, non sono soltanto un vezzo

Entrare in un ambiente gradevolmente profumato è sempre piacevole, viene infatti amplificata la sensazione di pulizia e si infonde in chi lo vive una positiva predisposizione d’animo. Per molti questo potrebbe essere una minuzia, un vezzo, ma a volte un piccolo gesto può fare davvero la differenza, esaltare un servizio di pulizia o annullare del tutto gli sforzi fatti per portarlo a termine.

Dopo aver pulito un ambiente, profumarlo con un valido e persistente deodorante per ambiente renderà più efficace agli occhi di chi lo frequenterà l’operato degli addetti alle pulizie; è importante scegliere la fragranza giusta e la quantità da dosare in funzione del locale da trattare. Bisogna tenere conto delle dimensioni del locale, dal modo in cui viene aerato e dal numero di persone che lo occupano.

Se l’ambiente è molto grande e molto frequentato, ad esempio la hall di un albergo, la sala d’attesa di uno studio medico o l’atrio di una banca, la soluzione ideale è quella di installare uno o più diffusori automatici di profumazione; in commercio se ne trovano di vario tipo e con funzionalità diverse. I più efficaci sono i diffusori programmabili, i quali permettono la quantità di deodorante da erogare, la frequenza di ogni spruzzo e perfino gli orari e i giorni nei quali funzionare, evitando di consumare il liquido o lo spray quando l’esercizio è chiuso o non frequentato. Il dosaggio programmato della profumazione assicurerà una copertura costante e quindi un elevato standard di qualità dell’aria anche nei locali chiusi e con scarso ricambio d’aria.

Se il deodorante deve essere utilizzato in un ambiente frequentato sempre dalle stesse persone, come ad esempio un ufficio, è opportuno variare periodicamente la fragranza da diffondere. Utilizzando sempre la stessa profumazione alla lunga l’odore non viene più avvertito da chi vive il locale, avviene una sorta di assuefazione che non fa notare più l’effetto del deodorante. A questo scopo alcuni deodoranti a uso professionale vengono venduti in un mix di fragranze da erogare a rotazione, mantenendo così un’esperienza sensoriale “vivace”.

Nessun commento: