venerdì, gennaio 31, 2014
OSPEDALI VS CLINICHE: PRO E CONTRO
In Italia, come alcuni sanno bene, vi è una forte discrepanza tra strutture ospedaliere pubbliche e private.
Molte persone, tendono a diffidare delle strutture pubbliche a causa delle storie di malasanità che spesso vengono riportare dai telegiornali.
Ovviamente non bisogna generalizzare. Vi sono degli ottimi ospedali sparsi per la penisola, centri tumorali pubblici di grande prestigio e strutture universitarie rinomate. Tuttavia le cliniche private restano le più forti in quando a centri d’eccellenza poiché dispongono di attrezzature più sofisticate e offrono maggiori comfort ai pazienti.
Quando si cerca una clinica privata a Roma, ad esempio, è bene sapere che la capitale offre molte possibilità di scelta, soprattutto tra le strutture gestite dalla Chiesa Cattolica Romana. Qui di seguito una piccolo confronto tra cliniche private e ospedali pubblici.
Tra i pro delle cliniche private vi è:
· il fatto che alcune di queste strutture, dispongono di accordi con le autorità sanitarie regionali e possono così sopperire ad eventuali mancanze di letti degli ospedali pubblici.
· Inoltre la sistemazione dei pazienti nelle cliniche private è senz’altro più confortevole rispetto agli ospedali pubblici. Molto spesso infatti le cliniche private offrono stanze singole con TV, aria condizionata e telefono e un ingresso per le visite molto più flessibile.
Tra i contro degli ospedali vi è:
· Assenza di strutture di ricevimento. Quante volte ci si perde per cercare un padiglione o una stanza per mancanza di indicazioni precise?
· Sistemazione dei pazienti in stanze sovraffollate, talvolta anche miste uomini e donne.
· Lunghe liste d’attesa. Inoltre la maggior parte delle cliniche private offre servizi online accessibili dai loro siti internet moderni e aggiornati. È possibile prenotare visite, trovare informazioni utili, ma anche accedere alla propria area privata e ai referti online.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento