mercoledì, gennaio 08, 2014

Voip: funzionamento e vantaggi

Con il termine voip si fa riferimento ad una specifica tecnologia di telecomunicazione che consente di ricevere ed effettuare telefonate e videochiamate grazie ad internet. Il voip, quindi, a differenza di una linea telefonica tradizionale di tipo analogico permette di sfruttare la connessione (a banda larga) per far si che le persone possano comunicare tra loro tramite segnali video (nel caso dei video telefoni sip) oppure vocali.
Con questa tecnologia il segnale vocale viene mutato in segnale digitale, dopo di che viene compresso in pacchetti di dati per poter viaggiare sulla rete. Arrivati a destinazione i dati vengono sottoposti ad un processo inverso per essere quindi riconvertiti in un segnale analogico.
La tecnologia voip può essere utilizzata ovviamente per uso domestico ma soprattutto nelle aziende (di qualunque dimensione) nelle quali i vantaggi sono ancora più evidenti. Il voip consente infatti grazie una rete a banda larga e ad un apparecchio telefonico voip di effettuare chiamate a costi molto bassi in qualunque parte del mondo.

Ma quali vantaggi offre il voip?


Riduzione dei costi. I costi vengono ridotti notevolmente sopratutto sulle chiamate internazionali;

Accesso a servizi aggiuntivi. Ad esempio la registrazione delle telefonate;

Number portability. Non è necessario cambiare numero per passare al voip;


Tutela della riservatezza. Le telefonate effettuate tramite voip sono più sicure rispetto a quelle tradizionali.




Nessun commento: