lunedì, febbraio 10, 2014

europaquotidiano.it - Primarie Pd in Calabria, chi sono i quattro candidati

Il 16 febbraio la sfida tra Ernesto Magorno, Massimo Canale, Domenico Lo Polito e Bruno Villella

Quattro candidati da cui ripartire. Il 16 febbraio il Pd calabrese sceglierà il nuovo segretario dopo quattro anni di commissariamento e una serie di sconfitte: regionali 2010, politiche 2013, amministrative. Comincia tutto a giugno 2010. Dopo la Caporetto contro il centrodestra di Scopelliti, il segretario Pierluigi Bersani invia in Calabria il senatore Adriano Musi. Pochi risultati. A febbraio 2012 Alfredo D’Attorre. Arrivano sconfitte alle amministrative, e alle politiche. Il resto è storia di oggi.
I candidati sono quattro. Ernesto Magorno, 53 anni, deputato: area Renzi. Massimo Canale, 44 anni, ex candidato sindaco a Reggio Calabria: area Cuperlo. Domenico Lo Polito, 48 anni, sindaco di Castrovillari (Cs): civatiano. Bruno Villella 61 anni, ex coordinatore provinciale di Cosenza: indipendente.
Ernesto Magorno è stato sindaco di Diamante (Cs), fino all’elezione alla Camera nel 2013. Negli anni scorsi, per lui, «il Pd ha vissuto uno scollamento con la società calabrese e ha lasciato spazio a un centrodestra incapace». Sui commissari: «Qualcuno di loro ha usato questa esperienza come treno per raggiungere altre destinazioni», spiega Magorno con un chiaro il riferimento a D’Attorre. Qualcosa, però, sta cambiando. Le ultime primarie, per Magorno hanno «ridimensionato la classe politica che aveva portato il Pd al commissariamento». Per questo si aspetta che il «16 febbraio la volontà di cambiamento emerga con più forza». Le sue parole d’ordine: “Unità, solidarietà, ascolto e innovazione”...Continua

Nessun commento: