venerdì, maggio 23, 2014

Calzature made in Italy: sinonimo di qualità ed eleganza


Le calzature made in Italy sono in tutto il mondo sinonimo di grande qualità. Molti produttori millantano la famosa dicitura “made in Italy” ma cosa vuol dire esattamente?

Con questa dicitura si intende un prodotto interamente realizzato in Italia dalla fase di progettazione a quella di produzione vera e propria. Tuttavia molto spesso accade che alcuni prodotti vengano denominati made in italy ma siano stati realizzati in paesi differenti, tuttavia se hanno realizzato almeno l’ultima fase della realizzazione in Italia, per legge hanno il diritto di portare tale dicitura.

Tuttavia esiste una certificazione detta “100% made in Italy” che assicura che i prodotti siano interamente prodotti in Italia.

L’iter di certificazione mira a verificare che la calzatura sia:

- prodotta interamente in Italia;

- Realizzata con semilavorati italiani;

- Che siano realizzate con materiali di qualità e di prima scelta;

- Che siano realizzate sulla base di progetti e disegni esclusivi dell’azienda;

- Che adottino delle lavorazioni artigianali tradizionali tipiche italiane;

Inoltre una calzatura 100% made in Italy deve essere lavorata in osservanza dei criteri di sicurezza e delle norme igieniche sul luogo di lavoro.

Inoltre i prodotti 100% made in Italy sono rintracciabili grazie al marchio olografico posto su ogni prodotto e un numero di serie identificativo.

Le calzature italiane sono inoltre realizzate sempre con pellami scelti e di prima qualità. Per capire se una calzatura è realizzata in vera pelle bisogna adottare alcuni piccoli accorgimenti come:

morbidezza. Se al tatto la scarpa risulta troppo rigida probabilmente è stata realizzata con un altro materiale.

Odore. L’odore della pelle è piuttosto intenso, sarà impossibile non riconoscerlo.

Piccoli difetti. La vera pelle presenta sempre qualche piccolo difetto o venatura. Queste imperfezioni testimoniano il lavoro artigianale che vi è dietro.

Certificazione. Come già detto le calzature realizzate con vera pelle italiana presentano un marchio che ne testimonia la qualità.

Ora sapete tutto su come riconoscere delle vere calzature italiane. Buono shopping e occhio alla qualità!

Nessun commento: