venerdì, maggio 30, 2014

Milano 2015 Nice To Meet You: basta una sola parola per portare nel mondo il volto della tua città

Un film promosso da Fondazione Fiera Milano e “vissuto” attraverso le facce di chi Milano la vive. Così la città diventa protagonista raccontandosi in prima persona

Milano, 22 maggio 2014 – Milano 2015 Nice To Meet You è il titolo scelto da Fondazione Fiera Milano per un film promosso e finalizzato a raccontare la città che dal 1922 ospita la Fiera.
Un filmato girato in totale soggettiva, quasi come fosse una passeggiata nei luoghi più conosciuti e maggiormente rappresentativi della nostra città, che servirà soprattutto a far conoscere i veri volti di Milano in vista dell’Expo 2015. Il video avrà un cast composto da attori di eccezione: i milanesi o comunque quanti si trovano a frequentare per i più svariati motivi piazze e strade del capoluogo lombardo.
Saranno infatti i cittadini e tutti coloro i quali Milano la “vivono” magari anche solo per pochi giorni o ore per motivi di turismo o affari a dare, attraverso una semplice parola, la propria definizione della città.
Le selezioni per gli aspiranti “attori” si svolgeranno il prossimo 6 giugno presso lo spazio Eataly Smeraldo di piazza XXV aprile, dalle ore 16.30 alle 22.30
Per prenotarsi o inviare la propria candidatura, tutti coloro che sono interessati , purchè maggiorenni, devono utilizzare il sito dell’evento
Per ulteriori informazioni info@milanonicetomeetyou.com
La formula scelta per la realizzazione del film è quella di una narrazione veloce, composta da tanti flash istantanei che accenderanno le luci sulla nostra città, illuminando i volti di chi porterà la propria breve testimonianza su Milano. In sintesi, una faccia, una parola, una storia. Inframmezzate da splendide vedute dei luoghi più caratteristici e conosciuti della metropoli.
Milano 2015 Nice To Meet You viene realizzato con il patronato di Regione Lombardia, con il patrocinio di Comune di Milano, Provincia di Milano ed Expo 2015 spa, con la collaborazione di media Partner quali  ATM, Eataly, Fiera Milano SpA, Corriere della Sera, Sea.
La creatività e la realizzazione tecnica del video sono state curate dall’agenzia Jolie Advertising di Milano, che con la regia di Giuseppe Avetrano  ha saputo ottimizzare gli obiettivi manifestati da Fondazione Fiera Milano in sede di progettazione del filmato.
“Ci siamo fatti promotori di questo progetto – spiega Gianna Martinengo, Vice Presidente Vicario di Fondazione Fiera Milano – soprattutto in virtù del connubio che da oltre 90 anni lega la Fiera alla nostra città. Abbiamo voluto realizzare un film che sia un racconto fatto non solo di splendide immagini e vedute, ma anche e soprattutto sia condiviso e partecipato da chi la nostra città la vuole raccontare, quasi a simboleggiare la totale simbiosi di chi vive Milano con il territorio e sente l’orgoglio di essere parte di una città che ha sempre dimostrato grandi capacità imprenditoriali, creative e culturali.”
“Il film progettato da Fondazione Fiera, con il suo originale racconto di Milano – dichiara il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia sarà un biglietto da  visita della nostra metropoli in vista di Expo 2015 in quanto porterà in tanti Paesi stranieri il volto e l’orgoglio di una Milano che ha saputo reagire alla Grande recessione con le sue doti di operosità, creatività e innovazione. I volti dei milanesi che compariranno nel film, i loro racconti e le immagini della città saranno testimoni di una realtà aperta, attrattiva, accogliente di cui essere orgogliosi. Una città affascinante e ambiziosa, proiettata verso il futuro, che in occasione di Expo sarà felice di incontrare il mondo”.
“Fare conoscere e apprezzare sempre più la Lombardia è uno dei nostri obiettivi prioritari”, commenta il Presidente della Regione, Roberto Maroni. “E il modo migliore per farlo è senz’altro quello di fare raccontare questi territori da chi li vive ogni giorno, contribuendo a rendere migliori le nostre città. Apprezzo molto anche la modalità con cui è stato scelto di rappresentare la nostra terra: il video racconto. Il settore audiovisivo lombardo, infatti, rappresenta un punto di forza della nostra economia e ben testimonia la vocazione artistica e imprenditoriale degli abitanti della nostra regione. Le grandi manifestazioni internazionali sono un’occasione unica per raggiungere il nostro scopo: fare innamorare i turisti stranieri di Milano e della Lombardia, perché tornino negli anni a seguire”.
"La rinascita di Milano deve essere considerato un fatto inevitabile – dichiara il Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà.. Sono stati posti in essere tutti gli strumenti affinché la nostra città possa proiettarsi verso un futuro di crescita,  innovazione,  modernità,  coniugate a ciò che Milano e il suo territorio hanno sempre dimostrato di possedere: el coeur in man. Anche perché attività economiche e produttive senza essere umano e cultura non ci appartengono."
Milano 2015 Nice To Meet You mostra una città che nei confronti dell’ormai imminente Expo non rappresenta un muto palcoscenico, ma si identifica come luogo d’incontro per chi ne vive la quotidianità e chi invece la visiterà solo in occasione dei sei mesi dell’Esposizione Universale.
Il video verrà presentato a livello mondiale al Congresso Ufi - the Global Association of the Exhibition Industry di Bogotà, dal 29 ottobre al primo novembre 2014 con l’obiettivo di promuovere Milano quale sede del Congresso mondiale UFI 2015, l’anno dell’Expo, che si terrà nelle sale del MiCo, Milano Congressi.

Nessun commento: