Gli abbattitori di temperatura sono degli alleati fondamentali per i ristoranti e per le grandi cucine, in cui avviene la preparazione dei cibi per la grande distribuzione.
Si tratta di dispositivi che sono in grado di abbattere letteralmente la temperatura di una pietanza, portandola in circa un'ora e mezzo dalla temperatura di cottura a pochi gradi sopra lo zero, circa 3. Il raffreddamento coinvolge tutte le parti del prodotto, sia quelle esterne che quelle interne, garantendo quindi la possibilità di poter riporre i cibi nei congelatori o nei frigoriferi già poco tempo dopo la loro cottura.
Inoltre, un passaggio della pietanza in un abbattitore di temperatura, è fondamentale se si vuole avere la certezza che, una volta conservato, il cibo mantenga intatte tutte le sue proprietà chimiche e organolettiche; come tutti sanno, infatti, le basse temperature impediscono la formazione di organismi nocivi come i batteri.
Ovviamente, sono disponibili diversi tipi di abbattitori, diversi nelle prestazioni e nelle dimensioni, in modo tale che qualunque cucina o azienda possa trovare quello che meglio si adatta alle sue esigenze, in grado di lavorare con quantità di cibo più o meno elevate.
mercoledì, maggio 14, 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento