Il prestito personale, come tutti ben sappiamo, è generalmente un contratto stipulato da una banca che fornisce finanziamenti per l'acquisto di un immobile ed il cliente si impegna a rimborsare il prestito annuale in rate mensili, trimestrali o semestrali per la durata del prestito.
La banca avvia un ipoteca sul bene a garanzia se il cliente non può soddisfare le condizioni di pagamento, la banca sarà in possesso della casa in questione. I prestiti sono generalmente finanziamento a lungo termine, i tempi di rimborso possono variare da 5 anni fino ad un massimo di 50 anni nel caso dei mutui per l'acquisto di un immobile.
Ci sono molti tipi di prestiti che possono variare in funzione della tipologia di clienti a cui sono rivolti. Ad esempio esistono i prestiti senza busta paga, ossia dei finanziamenti rivolti a chi non dispone di un normale reddito da lavoro dipendente o autonomo.
Ad oggi la situazione dei prestiti è molto delicata. Ti basti sapere che dal 2009 ad oggi le banche hanno erogato oltre 120 miliardi di euro di prestiti in meno. Un dato che riflette il difficilissimo contesto economico che stiamo attraversando.
Oggi per un'azienda come per un privato accedere al credito è sempre più difficile e costoso (non a caso i prodotti bancari relativi al credito sono tra i più costosi d'europa). Insomma oggi per riuscire ad ottenere un finanziamento è fondamentale rispettare tutti questi punti:
1) Non essere segnalati come cattivi pagatori
2) Avere un reddito sufficiente a garantire alla banca il rimborso
3) Avere delle solide garanzie (immobile di proprietà, eventuale firma di un garante, ecc.)
giovedì, luglio 24, 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento