Il settore della Logistica e della Supply Chain è in costante sviluppo tecnologico. A volte è difficile pensare alla movimentazione dei materiali, allo stoccaggio delle merci o alla spedizione automatica dei colli e immaginare quanta tecnologia e innovazione c'è dietro tutti questi processi che ormai fanno parte della nostra quotidianità.
Per anni i processi sono stati considerati immutabili, e ancora c'è tanta paura della novità, delle migliorie perchè si ha paura di investire in cose considerate inutili e poi perderci. Invece è proprio chi si innova e sta al passo con i tempi che diventa sempre più competitivo sul mercato, mentre tutti gli altri restano al palo a guardare il futuro che gli passa davanti.
Il ragionamento per cui il volume di traffico e di lavoro sia accettabile oggi e non si voglia quindi investire per incrementarlo non regge, perchè non investi solamente per aumentare il volume del tuo business, ma anche per mantenerlo. Se una azienda non vuole investire, si troverà ben presto attorniata da tante altre aziende, sue dirette competitor, che invece l'hanno fatto e continuano a farlo e che ben presto, la sorpasseranno e le ruberanno i clienti.
Innovare per crescere, innovare per restare al top
Vediamo ora tre esempi pratici di quello che stiamo dicendo, tre esempi di innovazione tecnologica che può aiutare i processi di logistica e supply chain ad ottimizzarsi.
1.Logitech® Bluetooth® Multi-Device Keyboard K480 è la prima tastiera che sarà possibile utilizzare con tre dispositivi diversi, anche con dispositivi diversi tra loro (al momento la tastiera supporta accessori Bluetooth con Windows®, Mac®, Chrome OS™, Android™ o iOS. Questo significa che un operatore potrà inserire i dati in un software di gestione che gira su Windows, controllare l'andamento delle spedizioni della giornata da un tablet e mandare un sms di conferma alla moglie dal suo iphone ;).
"L’esigenza di scrittura delle persone si è evoluta e i consumatori lavorano al computer e inviano messaggi da schermi multipli utilizzando due o tre sistemi operativi diversi. Logitech Bluetooth Multi-Device Keyboard K480 permette di lavorare, creare o comunicare velocemente e in modo pratico indipendentemente dall’accessorio o dalla piattaforma che si usa”.
Charlotte Johs, Global Vice President of Computer Peripherals di Logitech
2. Si parla già di una nuova applicazione dei Google Glass alla logistica, gli occhiali intelligenti di Casa Google. Pensate ad uno dei tanti dispositivi che ogni giorno gli operatori si portano in giro per controllare la merce in arrivo e in partenza, come i lettori di codice a barre. Certo sono sempre più piccoli e maneggevoli, ma pensate ora cosa potrebbe comportare avere il dispositivo integrato in un paio di occhiali? Letture RFID, codici a barra, informazioni just in time sulla movimentazione delle merci, sull'arrivo dei nuovi carichi e sulla partenza delle spedizioni? E tutto questo direttamente sullo schermo dei nostri occhiali, mentre abbiamo le mani complementare libere. Una rivoluzione.
3. I software per la gestione dei processi di produzione e di stoccaggio già permettono (e permetteranno sempre di più) di abbattere in maniera incredibile i tempi di elaborazione delle attività, dispongono di una interfaccia sempre più intuitiva e utilizzabile da chiunque e soprattutto sono diventati potenti ed innovativi strumenti di diagnosi che facilitano l'analisi delle performance dei vari stadi di produzione. Avere una conoscenza approfondita di tutte le attività che vengono svolte in azienda ti permette di riuscire ad identificare tutti gli errori ricorrenti (furti, perdite di materiali, danneggiamenti, ritardi, carenze di magazzino, surplus di magazzino ecc) e di aggiustarli, per rendere più profittevole tutta la gestione del tuo impianto: dalla produzione allo stoccaggio, dalla movimentazione alla spedizione.
Questi sono solo tre esempi di quello che la tecnologia sta facendo in un settore importante come quello della logistica, tre esempi che dicono chiaro e forte come la tecnologia giochi un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita delle aziende. Una azienda più informatizzata è una azienda che si conosce meglio ed è in grado di fare lo screening a tutti i propri processi interni, evidenziare i propri weak point e trovare una soluzione per migliorarli ed ottimizzarli.
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