Il LogiMaster è il master dell'università di Verona dedicato alla formazione di logistics manager e supply chain manager. Le sue radici storico-culturali derivano dal connubio fruttuoso derivante dall'esperienza di formazione dell'università di Verona, rinomata in tutto il sistema accademico italiano, e dall'impegno e supporto costante del Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona.
L'obiettivo principale del LogiMaster, e di tutti gli eventi concatenati ad esso, è quello di far passare il messaggio che la logistica non è solo una questione di tempi e spazio all'interno dei magazzini e all'interno delle aziende, ma è anche una questione di strategia. Una logistica più efficiente nel magazzino può fare la differenza per tutta la gestione degli acquisti (di materie prime, prodotti o scorte), della produzione in azienda, dello stoccaggio fisico, della movimentazione e del servizio al cliente finale.
Proprio di questi temi scottanti e delle nuove prospettive dell'applicazione della logistica in vari aspetti dell'industria ben lontani dalla mera movimentazione e più vicini alla strategia, si è parlato nella prima giornata dello scorso LogiMaster, organizzato ogni anno dall’università di
Verona da un ventennio a questa parte, denominata appunto la Logistica Day, una giornata
dedicata a parlare di logistica.
Logistica 2.0: Una Questione di Marketing e Strategia
La competizione nel mercato moderno, qualunque sia il tuo settore di riferimento, si muove oggi a tre velocità, quella del
tempo di mercato (sviluppo del prodotto), il tempo di servizio e il tempo di
reazione alle richieste del cliente. Tutte e tre le componenti svolgono un ruolo fondamentale quando si tratta delle soddisfazione e della fidelizzazione del cliente.
Quest’ultima componente in particolare fa la differenza tra
un’azienda vincente e una destinata a fallire. Non si tratta quasi più di tempi
di reazione, ma addirittura di tempo di previsione delle richieste dei clienti
(Apple e Amazon docet), un modo per prevenire necessità, bisogni e domande
dei clienti.
Tutto questo non è impossibile da raggiungere e non servono mezzi della NASA o inaccessibili alle piccole e medie imprese, non serve nemmeno la
palla di cristallo per anticipare i bisogni dei clienti, basta semplicemente
analizzare e decifrare i giusti dati e approfondire tutte le statistiche di
volume, ricorrenza e velocità (grazie alla tecnologia RFID) degli ordini per ogni cliente e per ogni periodo stagionale, tutte cose possibili con un buon programma di gestione e logistica del magazzino.
L’analisi e la codifica dei dati da parte delle aziende è
oggi essenziale per lo sviluppo competitivo delle aziende sul territorio e,
ancora di più, a livello europeo e mondiale.
Sono aperte le iscrizioni al LogiMaster 2015, trovi qui tutte le info.
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