martedì, ottobre 21, 2014

3 Tattiche di salvataggio per rimanere a galla in un mercato in continua evoluzione

Guardiamo in faccia i fatti, tutti gli strumenti di marketing vecchio stile non fanno crescere il vostro business nel mercato di oggi sempre più articolato e complesso. Ricordate che le tecniche più innovative che i marketer di tutto il mondo utilizzano ora, saranno obsolete in sei mesi.
Con questo, non sto dicendo che i vecchi principi di marketing non possono essere aggiornati e integrati con successo, ma come regola dobbiamo fare in modo che questi strumenti possano essere impiegati per il marketing in questo complesso e variegato mercato della comunicazione che dopo l’avvento di Internet è profondamente cambiato.

Se volete tenere passo alla concorrenza e fare in modo che il vostro business cresca giorno dopo giorno, è necessario implementare 3 tattiche per rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza.

1. Riconsidera di nuovo i metodi di pubblicità che hai già utilizzato
Nel mercato di oggi è difficile capire che cosa funziona veramente, quali strategie e tecniche utilizzare, come muoversi e valutare i mercati di nicchiaE’ necessario sperimentare. Non c’è altro modo per trovare la strada migliore per il nostro business. Chi può saperlo? Forse l'esperimento di marketing successivo potrà essere quello giusto e proiettarci in un affare milionario.  Quindi attenzione. Tenete gli occhi aperti ed aggiornatevi riguardo alle nuove tecniche di marketing, soprattutto se lavorate sul web e avete avviato un’attività on line che gestite da casa.
Tenete presente che non dovete mai trascurare gli strumenti di marketing che avete già sperimentato con successo in passato. Di norma è necessario investire circa il 20 per cento del budget pubblicitario per lanciare nuovi prodotti o rinfrescare quelli che avete già immesso sul mercato. Concentratevi e prendetevi un po’ di tempo per verificare nuove strategie di marketing che consentano di aumentare i profitti.

2. Nuovo packaging ai vostri prodotti
Non rimanere bloccati seguendo sempre la stessa via. Se nel vostro catalogo avete a disposizione prodotti che hanno avuto successo per anni, perché non pensate di creare dei restyling di questi articoli? Se volete attirare nuovi clienti e conservare quelli che già hanno acquistato da voi, il “lifting” al vostro prodotto può essere un’idea grandiosa. Provate. Sarete sorpresi di ciò che un nuovo packaging può fare per gli articoli che avete in catalogo da molto tempo.
E’ sufficiente una piccola sistematina, solo alcuni piccoli cambiamenti sia nell’aspetto e nella disposizione del negozio, che nella nuova immagine di alcuni prodotti già da tempo disponibili sul mercato in cui operate. Questa strategia può portare nuova linfa vitale alla vostra azienda e potrete rilanciare prodotti che in apparenza avevano terminato il loro ciclo vitale.  

3 Diversificate
Ricorda di diversificare gli articoli che proponi ai tuoi clienti, perché più prodotti puoi offrire alla clientela e maggiori saranno le possibilità di profitto. E quand’anche uno o due di questi prodotti avranno terminato il loro ciclo di vendite, avrai i prodotti più recenti che ti permetteranno di continuare a fare business. Investi sull’innovazione e osserva che cosa propone la concorrenza. Fai come loro e crea articoli e prodotti che possano interessare il tuo target di riferimento. Non permettere che i mutamenti dei mercati ti colgano impreparato, Applica queste strategie per continuare a fare business con successo. Buone vendite a tutti.


Nessun commento: