È rivolto a RSPP, manager, titolari che faticano a star dietro alla complessità delle norme e delle situazioni concrete in cui devono essere calate, mentre
le pene sono sempre più severe. Il docente utilizzerà anche
casi pratici, fotografie e filmati per dare indicazioni concrete e facilmente identificabili nella propria azienda.
Si svolgerà l'8 ottobre al Best Western Antares Hotel Concorde,
viale Monza 132.
Per partecipare: tel. 02 91434400 – email sabrina.cantono@este.it
In azienda, un infortunio sul lavoro può comportare l'apertura di un'indagine penale a carico delle figure chiave garanti della sicurezza aziendale: datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, dirigenti, preposti.
Tutto l'organigramma può essere coinvolto processualmente, inclusi i lavoratori che rispondono penalmente, se una loro condotta negligente cagiona lesioni a terzi. Il trattamento sanzionatorio riservato a coloro che, in azienda, vengono meno agli obblighi di legge, non assicurando adeguati standard di sicurezza nei luoghi di lavoro, si è molto inasprito come testimoniato dalle più recenti sentenze della giurisprudenza penale.
Un incidente in fabbrica può quindi oggi rappresentare un evento altamente critico per l'organizzazione aziendale, circostanza che impone alle imprese di ripensare e rafforzare il proprio sistema di prevenzione degli infortuni.
A Milano, su questi temi, ESTE propone il seminario dal titolo “Prevenire i reati in materia di sicurezza sul lavoro – Come migliorare la sicurezza aziendale alla luce degli attuali orientamenti della giurisprudenza penale”, dedicato in particolare a RSPP, manager, titolari.
Relatore l'avvocato Agostino Crosti, titolare dello Studio legale Crosti-Manera, penalista del foro di Milano, esperto in diritto penale d’impresa e docente presso l’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca ISFOR 2000 di Brescia sui temi relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro e ai connessi profili di responsabilità penale.
Il seminario avrà luogo a Milano mercoledì 8 ottobre, al Best Western Antares Hotel Concorde in viale Monza 132 , dalle ore 9.15 alle ore 17.30 (con pausa pranzo dalle ore 13.30 alle 14.30). Per iscrizioni tel. 02 91434400 – email sabrina.cantono@este.it. Per consultare il programma visitare il sito: www.este.it/res/seminari
Il seminario intende fornire, attraverso una sintesi delle sentenze più recenti e l'analisi di casi pratici con proiezione di filmati e fotografie, i criteri interpretativi utilizzati dalla giurisprudenza per porre i soggetti aziendali, con funzioni organizzative, in condizione di individuare le scelte operative per prevenire il rischio di subire contestazioni di carattere penale.
Saranno analizzati i principali obblighi del datore di lavoro, dei dirigenti, del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), dei preposti e degli stessi lavoratori in materia di prevenzione degli infortuni, esaminando le attività e i soggetti coinvolti nell'individuazione ed eliminazione dei fattori di rischio per la sicurezza, trattando in particolare il tema delle macchine industriali utilizzate nei processi produttivi.
Si discuterà inoltre dell'importanza – nel caso in cui venga aperta dall'Autorità un'indagine penale in seguito a un infortunio – di stabilire immediatamente la strategia difensiva prima di attuare qualsiasi azione, circostanza che non sempre si registra nelle prassi aziendali.
Nessun commento:
Posta un commento