sabato, novembre 01, 2014

Come fare soldi con le affiliazioni

Sulla rete esistono migliaia e miglia di metodi per lavorare con le affiliazioni e crearsi una rendita continua. 
Il problema è che molte di queste proposte pur essendo presentate con parole altisonanti che promettono facili guadagni, in realtà sono molto difficili da armonizzare nel contesto di un guadagno che possa considerarsi tale.

Dobbiamo prima di tutto capire che cosa intendere per guadagno. A mio avviso si tratta di qualcosa che produce dei frutti in relazione ad un lavoro svolto. Il più delle volte invece, quelle che qualcuno chiama affiliazioni, non sono altro se non un diverso modo più o meno celato per vendere qualcos'altro dietro la promessa di un possibile, futuro guadagno.

Esistono ad esempio affiliazioni di multi level marketing, le più complesse e difficili per poter veramente guadagnare, oltre ad affiliazioni con partner che in cambio di un piccolo impegno di tempo garantiscono guadagni sicuri.

Certamente esistono anche affiliazioni serie e ben remunerate, ma queste riguardano portali come Tradedoubler e simili. Ma anche in questo caso se il sito sul quale le proponiamo non è ben curato, professionale e aggiornato costantemente con contenuti di qualità in modo da attirare visitatori al nostro sito, non potrà garantire grandi risultati. 

Di qui la necessità di ottimizzare le nostre pagine in modo che sian ben posizionate all'interno dei motori di ricerca. L'ideale è che siano almeno nelle prime pagine. Se non riusciremo a raggiungere questo risultato, purtroppo, saremo destinati a fallire, perchè un sito non presente on line sulle pagine dei motori è come se non esistesse.

La domanda allora è: come fare per poter essere presente nelle prime pagine di ricerca? 
Il mio consiglio è quello di strutturare un progetto, realizzarlo con la creazione di un portale che tratti quel determinato argomento (può essere anche un tema di nicchia), curare alla perfezione i contenuti del sito con articoli utili e che possano essere di aiuto e supporto per i lettori delle nostre pagine ed infine pazientare per alcuni mesi in attesa che il nostro sito si posizioni il meglio possibile nelle ricerche degli internauti.

State pur tranquilli che se i vostri report saranno di qualità, gli spider dei vari motori di ricerca se ne accorgeranno e sarà automatico raggiungere i primi posti nella ricerca sui vari motori come Google, Yahoo, Bing, ecc.

Le strategie Seo, che riguardano il corretto inserimento delle parole chiave e di altri elementi che riguardano la struttura della pagina sono senz'altro efficaci ma non bastano da sole a far scalare il nostro sito alle prime pagine dei motori di ricerca.

Conta molto di più la qualità dei contenuti, la massiccia affluenza di visitatori interessati a ciò che scriviamo, oltre all'anzianità del sito e al suo aggiornamento periodico e continuo.

Tempo fa ho scritto un articolo su alcune delle strategie che potete adottare per aumentare il traffico sul vostro sito. Si tratta di consigli utili ma non sono da prendere come oro colato. 

E siccome questo articolo è dedicato al guadagno on line con le affiliazioni, dobbiamo concludere che potremmo cominciare ad affiliarci a vari prodotti, servizi o altre aziende e piattaforme on line solo dopo che avremo raggiunto buoni obiettivi per ciò che riguarda il traffico del nostro sito.

In chiusura di questo report vi proponiamo un brano del nostro ebook "Lavorare da casa con le nuove professioni digitali" che trovate disponibile in tutti gli Store on line.

Partiamo dall'inizio, ovvero dal significato di affiliazione:

Definizioni
Affiliazioni: si tratta di accordi speciali che le major come Amazon, Tradedoubler, Apple, ecc. propongono alla sterminata utenza della rete ed in particolare a coloro che a vario titolo posseggono un sito o un Blog o semplicemente una pagina Facebook.

Guadagnare con le affiliazioni
Sul sito di Valerio Pezzano si legge che: “I programmi di affiliazione non sono nient’altro che sistemi di rivendita per prodotti o servizi di persone o aziende, in cambio di percentuali di guadagno, ovvero commissioni. Questo è uno dei migliori metodi con cui la maggior parte delle persone online guadagna da anni a questa parte.”.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta. In fondo a questo capitolo vi forniremo una serie di link dei principali e più importanti programmi di affiliazione.
La più diffusa e conosciuta affiliazione è quella progettata da Google dal nome “Adsense” che permette di esporre un codice html o di altra natura all’interno delle proprie pagine web. L’affiliato guadagna dal numero di click che i visitatori del sito effettuano su un determinato banner pubblicitario.
La formula è semplice ed innovativa però la resa economica dipende principalmente dal numero di visitatori del sito ed anche dalla qualità grafica, dalla chiarezza ed immediatezza dell’esposizione dei prodotti in vetrina.
Possiamo senz’altro affermare che la formula delle affiliazioni commerciali è un ottimo modo per reclamizzare i propri prodotti. In linea di massima si integra con il passaparola e costituisce un’innovazione dal punto di vista delle public relation.
Le grandi major come Google, Amazon, Apple, ecc. hanno tutta la convenienza a permettere ai webmaster, anche quelli con un numero di contatti minore, di esporre i loro prodotti all’interno delle pagine dei vari siti, perché risulta sempre remunerativo per chi affilia.
L’iter per affiliarsi ad un negozio on line e collaborare con l’esposizione di banner dei prodotti proposti è semplice e intuitivo.
Viene richiesta la registrazione al sito con i propri dati anagrafici (di solito nome, cognome, indirizzo di residenza, data di nascita e IBAN del proprio conto corrente. Quest’ultimo è necessario per poter effettuare i bonifici periodici delle roylaties accumulate nel corso dei vari periodi di collaborazione).
I rendiconti avvengono di norma di mese in mese ma per la maggior parte degli affiliandi è necessario raggiungere una soglia minima per ottenere il pagamento delle percentuali sulle vendite a click.
Per alcuni siti, come ad esempio Lulu.com, tale soglia è di poche decine di dollari, per altri invece più alta.
Autostima.net, ad esempio, paga le royalties agli affiliati e agli autori al raggiungimento di una soglia minima di 300 euro.
Questo è tutto ciò che c’è da sapere sulle affiliazioni ma è necessario da parte degli affiliati valutare bene ciascuna di queste offerte per l’inserimento ottimale delle varie proposte in pagine a tema e fortemente targettizzate.
Che cosa significa? Semplicemente che se ci affiliamo ad un negozio di libri come “Libreria del santo”, è consigliabile che le nostre pagine trattino argomenti di tipo religioso o spirituale, Se invece il nostro sito propone argomenti specifici e di settore, la scelta delle nostre affiliazioni commerciali dovranno necessariamente cadere su operatori che trattano prodotti in linea con l’argomento trattato nel nostro sito.
Il segreto del successo in termini di remunerazione dipende moltissimo dal sito che ospita i link alle affiliazioni. Quest’ultimo deve essere ricco di contenuti, aggiornato e specializzato nel settore che tratta. Ricordate che la reputazione on line è importantissima ed è un elemento che va curato con attenzione e a cui è necessario riservare energie e dedizione.

NOTA BENE N. 12: Tra le tante possibilità di guadagno on line c’è anche quella delle affiliazioni che costituiscono un modo per monetizzare attraverso l’esposizione di banner pubblicitari sul proprio sito o blog.

Ecco alcune delle affiliazioni commerciali più diffuse:
AdSense di Google (esposizione di banner pubblicitari di affiliati al programma di marketing Google).
Amazon.it (vendita di una vasta scelta di prodotti, dall’elettronica ai casalinghi, dai libri agli accessori per la casa, per l’ufficio e il tempo libero).
Apple.com (vendita di prodotti musicali, cd, dvd, libri, ebook reader, cinema, elettronica, telefonia, ecc.).
Tradedoubler.com (vendita di una vastissima scelta di prodotti e servizi. Dai viaggi ai libri, dalla musica ai vodeogames, dai libri ai prodotti per la casa, accessori, ecc.). Sul sito di Tradedoubler si legge questa presentazione: “Tradedoubler è un affiliato di marketing e comunità basata sulla performance. Riuniamo gli inserzionisti, editori, agenzie e sviluppatori per condividere connessioni redditizie e la crescita di unità e ricavi per le loro diverse attività”.    
Autostima.net (vendita di ebook per la formazione)
Libreria del santo (vendita di libri e articoli religiosi)
Ricordiamo che il numero di proposte di affiliazione sono numerosissime. Vi consigliamo di fare una ricerca specifica nei motori inserendo nella stringa una frase del tipo: “principali affiliazioni commerciali”, oppure “guadagna con il tuo sito”.

Fonte: lavorare-dacasa.it 

Nessun commento: