Cambiare casa è un'esperienza molto emozionante, soprattutto per coloro che lo fanno per la prima volta e magari vanno a convivere con il proprio partner.
Al di là dell'emozione e dell'entusiasmo, un trasloco richiede molto impegno non solo in termini fisici, ma anche in termini psicologici.
Cercare di immaginare come sarà la propria casa nuova non è semplice, perché si deve mettere in moto la creatività, di cui non tutti siamo dotati.
Ciò che spesso risulta difficile da immaginare e da scegliere è la decorazione delle pareti interne, molto importante ai fini dell'armonia della casa.
La moda del momento suggerisce decorazioni hi-tech molto dispendiose, che prevedono schermi piatti e dispositivi elettronici di ultima generazione attaccati ai muri; se non siete amanti della tecnologia ma preferite una soluzione più semplice e meno cara per i muri di casa, esistono molte alternative valide e colorate da valutare.
Come decorare le pareti
Se avete una visione semplice e non troppo moderna di come dovrebbero essere decorate le pareti di casa, questo post vi fornirà delle idee per tutti i gusti e tutti i muri.
La decorazione delle pareti di casa è molto importante, sia per ottimizzare l'intero arredamento, sia per vivere il vostro ambiente privato come più desiderate.
La casa in cui si vive è un'oasi privata nella quale ci si rinchiude per trovare un po' di sana pace e tranquillità. Lo stile della casa, dal mobilio alle decorazioni, è determinante se si vuole creare la giusta armonia tra gli elementi. Tutti noi desideriamo che la nostra casa sia speciale e le soluzioni per renderla tale non mancano.
La prima cosa a cui pensare è la tinta per le pareti. Ricordatevi di prediligere colori tenui, magari accoppiandoli secondo i vostri gusti, oppure colorando una sola parete di un colore diverso dalle altre.
Tenete conto che i colori tenui conferiscono un carattere riposante all'ambiente, mentre i colori troppo accesi rischiano di stancare gli occhi; il consiglio è di utilizzare tinte pallide e sfumate per le zone relax, come la camera da letto e tinte anche più accese per la cucina ed il salone.
Per quanto riguarda la decorazione delle pareti, il consiglio è di dare un'occhiata ai
siti di vendita di poster e stampe, come quello che abbiamo appena evidenziato, per scegliere il poster che suscita in voi le emozioni che desiderate.
Se invece foste amanti della pittura, potreste attaccare alle pareti dei quadri raffiguranti paesaggi, nature morte o ciò che più vi rappresenta.
A questo punto non bisogna sottovalutare il mobilio e l'oggettistica, perché ciò che conta è l'insieme finale degli elementi.
Prima di farvi prendere dalla frenesia dello shopping fate un'attenta valutazione dello spazio a vostra disposizione, o rischierete di ritrovarvi con l'ambiente invaso da articoli eccessivi che lo renderebbero caotico e disordinato.
Cercate di esporre solo gli oggetti che vi sono più cari e che rappresentano la vostra persona, senza comprare cose inutili. Se ad esempio siete amanti della musica o della lettura, potreste esporre i vostri vinili oppure una libreria contenente i vostri libri preferiti. La cosa importante è non ammucchiare gli oggetti, ma fare una cernita di ciò che è significativo e ciò che è superfluo.
A questo punto potete passare alla scelta dei mobili, che deve riflettere i vostri gusti in tutto e per tutto. L'unica accortezza in questo caso è mantenere l'armonia tra i diversi pezzi del mobilio, rispettando lo stile della casa.
Nessun commento:
Posta un commento