martedì, dicembre 02, 2014

Cos'è il Germogliatore e a che cosa serve?

Il germogliatore è uno strumento che ci permette di coltivare i germogli (ovvero i semi di cereali o legumi che vengono fatti germinare per essere poi consumati)  direttamente a casa.

I germogli che possiamo coltivare sono davvero tantissimi: trifoglio, soia, rucola, fagioli azuki, mung e tanti alti, essi sono apprezzati fin dall'antichità per le loro numerose proprietà benefiche e in quanto ricchi di sostanze nutritive, sali minerali naturali e vitamine.

I normali ortaggi infatti, pur essendo ovviamente consigliati per una dieta regolare, diminuiscono il loro contenuto nutritivo a partire dal momento in cui vengono raccolti, mentre il processo di germogliazione consente di consumare i semi crudi e di assimilare vitamine, enzimi, oligoelementi e aminoacidi essenziali in essi contenuti.

Insomma, i germogli sono dei veri e propri scrigni di gusto e benessere: per produrli non ti serve altro che un buon germogliatore! Ma come fare per scegliere quello giusto? Vediamo insieme qualche consiglio.

E' meglio il germogliatore fatto in caso o acquistato online?

Per poter coltivare in casa i germogli quello che vi serve è un germogliatore, trovate in rete diverse guide e tutorial per costruirvi un germogliatore fai da te perfettamente funzionante. Un ottimo esempio di tutorial per la costruzione di un germogliatore fai da te lo potete vedere in questo video:



Per chi però è alle prime armi in questo fantastico mondo, consiglio di affidarsi ad uno strumento professionale, facilmente reperibile online con tanto di istruzioni e consigli per l'uso.

Ad esempio su Sorgente Natura potete trovare diversi tipi di Germogliatori per far germogliare comodamente a casa tua i semi di erba medica, ravanello, finocchio, trifoglio, lenticchie e altre piante ancora. Potete scegliere tra vari modelli, come:


1. Il germogliatore automatico, che ha la pressione dell'acqua regolabile, il sistema d'irrigazione automatico ed è destinato all'uso interno, quindi la soluzione perfetta per chi vuole coltivare i propri germogli all'interno di un appartamento o di una casa,


2. Il sacchetto germogliatore (sprout bag) realizzato con un mix di lino e canapa, tessuto naturale al 100%, è destinato alla coltivazione di germogli di legumi (come gli azuki rossi, fagioli, lenticchie, ceci, piselli, arachidi) e cereali (riso, grano, orzo e farro). I materiali usati per realizzare il sacchetto sono fatti apposta per gestire ogni immersione senza causare l'insorgenza di muffe.


3. Il germogliatore easy green è un apparecchio professionale ideale per far crescere davvero una grande varietà di semi, verdure baby, fagioli, germogli e vari tipi di erbe in qualsiasi periodo dell'anno e anche senza l'ausilio del suolo.

E questi sono tre esempi di germogliatori disponibili online, la scelta è davvero ampia e per ogni esigenza o stile di vita. Tutto quello che mi serve ora sono i semi per i vostri germogli e armarvi di tanta pazienza, vedrete che con il tempo i vostri sforzi saranno ampiamente ripagati in salute, benessere e uno stile di vita più green e sostenibile.


Nessun commento: