Con la Delibera
N. 131/14/CIR, AGCOM (Autorità per le
Garanzie nelle Comunicazioni) proroga
i termini di scadenza della delibera N. 42/13/CIR (“norme per la
sperimentazione di indicatori alfanumerici per l’identificazione del soggetto chiamante negli sms/mms impiegati per
servizi di messaggistica aziendale”), e modifica alcune delle norme in
essa contenute.
Nel testo della delibera, AGCOM rimarca di:
- non utilizzare lo stesso alias per due diversi clienti: “il fornitore del servizio di messaggistica aziendale che, sulla base
di un contratto di fornitura di tale tipo di servizio, consente ai clienti a
cui ha dato in uso i numeri l’utilizzo degli Alias, è responsabile della
rispondenza degli Alias utilizzati alle disposizioni del presente
articolo ed adotta la massima diligenza
al fine di evitare per quanto possibile l’impiego di Alias già
utilizzati per altri clienti, nonché di Alias che differiscono in
maniera non significativa da Alias già utilizzati.”
- non utilizzare alias solamente numerici: " l’Alias non può essere
composto esclusivamente da caratteri numerici o da caratteri alfanumerici che
possano simulare un numero in formato nazionale o internazionale"
- estendere le disposizioni anche per clienti
esteri: " Il fornitore dei servizi all’accesso attua, prevedendo allo
scopo idonei strumenti contrattuali nei rapporti commerciali con operatori
nazionali ed esteri con cui è interconnesso, tutte le misure necessarie [...]"
E' possibile
consultare la delibera completa a questo indirizzo: http://futureland.it/agcom-delibera-131-14-CIR-mittenti-alias-sms/
Nessun commento:
Posta un commento