martedì, gennaio 27, 2015
BELISARIO PRESENTA IL SUO LACRIMA DI MORRO D'ALBA.
La Cantina Belisario amplia il suo assortimento di vini includendovi, da quest’anno, il Lacrima di Morro d’Alba D.O.C.
Il vino è ottenuto da uve Lacrima, coltivate su terreni siti a 180 – 200 metri sul livello del mare. La vendemmia, manuale, viene condotta verso metà settembre. La vinificazione si effettua con macerazione carbonica e con macerazione tradizionale. L’affinamento è di 6 mesi in acciaio inox e ulteriori 2 mesi in bottiglia.
Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, ha profumi floreali, in cui risaltano la rosa, la viola e il mirto. Al gusto è fresco e fruttato, vellutato con note balsamiche e con tannini morbidi. Servito a 16 – 18 gradi, è eccellente con primi elaborati, salumi, carni bianche, zuppe o grigliate di pesce.
La Cantina Belisario è nata nel 1971, e conta oggi 180 soci conferitori; riceve uva da oltre 300 ettari di vigneti, tutti rientranti nell’Alta Valle Esina e situati in prossimità della sede aziendale. Oggi produce prevalentemente Verdicchio di Matelica D.O.C., del quale rappresenta la realtà principale con oltre il 60% della produzione totale.
Il ruolo di cooperativa della Cantina Belisario le ha consentito di armonizzare perfettamente le risorse, mettendo a disposizione dei soci le conoscenze, le attrezzature e le tecnologie. Negli anni, il rigore tecnico in vigna e in cantina ha consentito di esprimere al meglio la tipicità, il carattere e la straordinaria eleganza del “Verdicchio di montagna”.
I vini Belisario sono distribuiti in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento