L'azienda si è da subito contraddistinta per due grandi intuizioni: la scelta di esportare il prodotto al di fuori dell'Italia, e soprattutto oltreoceano in America, e la grande attenzione per la ricerca. Lo sguardo al futuro ed i piedi ben piantati nella tradizione sono stati la formula vincente di questa azienda che ha esplicitato questa filosofia anche nel motto aziendale: Novare Serbando, rinnovare conservando.
Dal Fernet Branca al Caffè Borghetti, dalla Grappa Candolini a Vino Villa Branca
La storia dell'azienda, come dicevamo, è iniziata con il Fernet Branca, una bevanda prodotta con una formula segreta che contiene erbe e radici provenienti da quattro continenti, un vero e proprio elisir dalle proprietà benefiche tanto da essere venduto per anni nelle farmacie e tanto che, durante il proibizionismo, negli Stati Uniti poteva essere venduto e consumato legalmente.Lo sviluppo e la ricerca continua hanno portato l'azienda a non adagiarsi sugli allori di un unico primo prodotto di successo, ma anzi ha semrpe cercato di innovarsi con la creazione di numerosi prodotti poi diventati celebri e una politica di acquisizioni di brand e partnership che hanno portato Branca all'attuale, variegato portafoglio prodotti: oltre al Fernet, Brancamenta, Stravecchio Branca, Caffè Borghetti, Grappa Candolini, Grappa Sensèa, Punt e Mes, Carpano, Antica Formula, Sambuca Borghetti, il distillato premium Magnamater, la vodka Sernova, i vini Chianti Classici Villa Branca e lo spumante Bellarco.
Non solo Fernet: Bottiglie, Poster, Francobolli e Libri
Innovatrice in tutti i sensi la Fratelli Branca Distillerie ha intuito da subito l'importanza dell'export all'estero, ha investito in mercati emergenti, ha portato gli illustratori più famosi nel mondo del marketing e, fin dalla fine dell'Ottocento ed i primi del Novecento, è stata first comer nella produzione e nell'uso di merchandising, con la personalizzazione di posacenere, carte da gioco e taccuini da borsetta.
Nessun commento:
Posta un commento