lunedì, giugno 01, 2015

Fratelli Branca Distillerie Festeggia 170 Anni di Attivita'

In questi giorni festeggia 170 anni di attività una delle principali eccellenze italiane, la Fratelli Branca Distillerie, storica azienda fondata nel 1845 e famosa oggi in Italia, in Europa e in tutto il mondo per i suoi prodotti. La storia di questa azienda inizia quando Bernardino Branca ed i suoi tre figli diedero vita al primo, ed ancora oggi il più famoso, prodotto dell'azienda: il Fernet Branca.

L'azienda si è da subito contraddistinta per due grandi intuizioni: la scelta di esportare il prodotto al di fuori dell'Italia, e soprattutto oltreoceano in America, e la grande attenzione per la ricerca. Lo sguardo al futuro ed i piedi ben piantati nella tradizione sono stati la formula vincente di questa azienda che ha esplicitato questa filosofia anche nel motto aziendale: Novare Serbando, rinnovare conservando.

Dal Fernet Branca al Caffè Borghetti, dalla Grappa Candolini a Vino Villa Branca

La storia dell'azienda, come dicevamo, è iniziata con il Fernet Branca, una bevanda prodotta con una formula segreta che contiene erbe e radici provenienti da quattro continenti, un vero e proprio elisir dalle proprietà benefiche tanto da essere venduto per anni nelle farmacie e tanto che, durante il proibizionismo, negli Stati Uniti poteva essere venduto e consumato legalmente.

Lo sviluppo e la ricerca continua hanno portato l'azienda a non adagiarsi sugli allori di un unico primo prodotto di successo, ma anzi ha semrpe cercato di innovarsi con la creazione di numerosi prodotti poi diventati celebri e una politica di acquisizioni di brand e partnership che hanno portato Branca all'attuale, variegato portafoglio prodotti: oltre al Fernet, Brancamenta, Stravecchio Branca, Caffè Borghetti, Grappa Candolini, Grappa Sensèa, Punt e Mes, Carpano, Antica Formula, Sambuca Borghetti, il distillato premium Magnamater, la vodka Sernova, i vini Chianti Classici Villa Branca e lo spumante Bellarco.

Non solo Fernet: Bottiglie, Poster, Francobolli e Libri


L'anniversario dei 170 anni è stato festeggiato nella storica sede milanese con la presentazione del francobollo appartenente alla serie tematica "Le eccellenze del sistema produttivo ed economico" emesso il 24 aprile scorso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dedicato a Branca per celebrare la sua lunga storia sinonimo di eccellenza imprenditoriale, con l'annullo speciale di Poste Italiane. Durante l'evento, oltre alla presentazione del francobollo, si è colta l'occasione per presentare anche un prezioso volume illustrato che raffigura un ritratto dell'azienda "Sulle ali dell'eccellenza". Il volume, edito da Rizzoli, illustra i celebri prodotti, i manifesti pubblicitari in italiano ma anche in lingue straniere (persino russo e arabo) e ripercorre la storia dell'azienda dalla fondazione in Italia all'espansione globale. Il volume dedica anche una larga parte ai manifesti pubblicitari storici che sono stati pionieri del marketing che conosciamo oggi, realizzati dalle più importanti firme della grafica d'autore. Un esempio su tutti è il manifesto che diventò poi logo dell'azienda realizzato nell'Ottocento dall'illustratore Leopoldo Metlicovitz: un globo terracqueo sorvolato da un'aquila che tiene tra i suoi artigli, quasi come una conquista, la bottiglia di Fernet-Branca, depositandola in ogni parte del mondo. 

Innovatrice in tutti i sensi la Fratelli Branca Distillerie ha intuito da subito l'importanza dell'export all'estero, ha investito in mercati emergenti, ha portato gli illustratori più famosi nel mondo del marketing e, fin dalla fine dell'Ottocento ed i primi del Novecento, è stata first comer nella produzione e nell'uso di merchandising, con la personalizzazione di posacenere, carte da gioco e taccuini da borsetta. 


Nessun commento: