mercoledì, luglio 01, 2015

INSEGNIAMO AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE A NON FUMARE!









INSEGNIAMO AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE
A NON FUMARE! 





Normalmente sul mio blog scrivo solo per chi fuma, oggi invece voglio dedicare questo articolo a chi non fuma e mi rivolgo sopratutto ai ragazzi/e, a quei ragazzi e ragazze che sono quei soggetti più sensibili ad imitare gli adulti, proprio perchè si sente in modo ufficiale che ultimamente sono loro che stanno aumentando nella cerchia dei fumatori.

Se non avete mai iniziato a fumare non commettete per nessun motivo, per nessuna condizione e per nessuna influenza di provare a fumare una sigaretta, nonostante vi venga detto che non succede nulla, perchè se lo fate vi giocate la vita e la salute per sempre.

Oggi essendo un ex fumatore felice e di essermi liberato definitivamente dalla mia dipendenza, oltre al fatto di aver trovatoil modo consapevole di come farlo, mi sento con tutto me stesso di ragguagliarvi di non commettere per nessuna ragione al mondo possibile di accendervi una sigaretta, perchè da quella sigaretta continuerete poi a farlo.

Infatti i ragazzi diventano rapidamente dipendenti dalla nicotina, anche fumando una sola sigaretta a settimana. Questa è la conclusione di uno studio pubblicato sulla rivista Tabacco Control da ricercatori dell'Università del Massachussetts, secondo gli specialisti: i ragazzi diventano dipendenti dalla nicotina ad una velocità sorprendente e con quantità di tabacco molto basse.

Gli autori hanno studiato, per 30 mesi, 679 ragazzi di 12/13 anni. Tra questi, 322 avevano provato a fumare, anche una sola volta, e il 40% aveva già presentato sintomi di dipendenza, come bisogno di fumare ancora, difficoltà a smettere, irritabilità e ansia per l'impossibilità di fumare.

Nelle ragazze la dipendenza sembra comparire ancora più velocemente: 21 giorni contro 183 giorni dei maschi. Si è sempre pensato che per indurre dipendenza nei giovani fosse necessario fumare almeno 10 sigarette al giorno, ma i dati raccolti sembrano smentire questa ipotesi, il 50% dei giovani presenta segni di dipendenza fumando anche una sola sigaretta alla settimana e nel 76% la dipendenza compare anche se non si fuma quotidianamente.

Alla fine dello studio, 85 ragazzi su 322 fumava ancora. Secondo gli specialisti, i ragazzi sono differenti dagli adulti, perchè il loro cervello e il loro fisico è più vulnerabile alla dipendenza, tanto da fare ipotizzare, in molti casi, che la dipendenza inizi già con la prima sigaretta.



Ragazzi questi sono gli inconvenienti che 
andate incontro se iniziate a fumare:
  1. Come prima cosa comincerete ad avere difficoltà respiratorie causate principalmente dall'inalazione di monossido di carbonio causato dalla combustione quando accendete la sigaretta.
  2. Poi innescherete la dipendenza chimica, perchè fumare non è un'abitudine o vizio come gli si attribuisce ma una dipendenza vera e propria, causato dall'agente chimico della nicotina.
  3. Continuare poi a fumare bisogna anche considerare il costo che mediamente può aggirarsi tra i 1.500,00 €uro l'anno mediamente.
  4. Se poi continuate a fumare comincerete ad avere affaticamento anche solo ad effettuare una rampa di scale con colpi di tosse e capogiri.
  5. Incontrerete tachicardia, mancanza di energia, problemi cardiocircolatori, ispessimento delle arterie, diabete, e avete il 30% di probabilità di incorrere in un cancro ai polmoni in più di chi non fuma.
  6. Continuando poi a fumare innescherete fattori che vi causeranno problemi alla prostata,alla vescica, bronchiti acute che si trasformeranno in enfisema polmonare, problemi con l'udito e la catarrata.
  7. A distanza di anni poi comincerete ad avere meno prestazioni sessuali, che si ridurranno sensibilmente, se poi pensate di concepire un figlio non trasmettetegli la vostra intossicazione.
  8. State lontani da compagnie dove ci sono fumatori che sicuramente vi tenteranno per assomigliare a loro, non fatevi tentare siate consapevoli.
  9. Ascoltate i vostri genitori se vivete in una famiglia di non fumatori, rimanete tali e seguite le loro raccomandazioni lo fanno per il vostro bene, prendetene esempio.
  10. Se purtroppo invece vivete e state crescendo in una famiglia che c'è un fumatore e fuma tranquillamente in casa, senza avere la sensibilità verso chi non fuma, ignoratelo, andate fuori voi finchè lui sta fumando, chissà che possa comprendere.


INSEGNIAMO AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE 
A NON FUMARE! 


Se non inizierete mai ad accendervi una sigaretta ritenetevi persone libere, libere dalla schiavitù della dipendenza che diventa sempre più difficile poi da eliminare, sappiate essere consapevoli prima, non dopo, dite no quando qualcuno vi incita a fumare, sappiate essere determinati e consapevoli, perchè se accettate quella sigaretta vi rovinate.

Solo oggi a distanza di anni mi rendo conto di quanto possa essere stato importante eliminare la mia dipendenza che mi rendeva disgustoso sotto tutti gli aspetti, oggi sono veramente orgoglioso di non accendermi più una sigaretta, ma ancor più orgoglioso di aver trovato il modo di eliminare quella necessità di accenderne una.

Sì perchè chi è schiavo della dipendenza qualsiasi occasione è buona per accendersi la sigaretta sia che le cose vadano bene oppure che peggiorino, l'occasione c'è sempre, non si fuma per quello che accade ma si fuma solo per la dipendenza che si è innescato.

Non serve a nulla ripetersi che fumi perchè stai passando un periodo stressante o per quella situazione problematica che ti perseguita, fumi solo perchè hai una dipendenza.

Quindi ragazzi e ragazze, mi rivolgo come se fossi vostro padre, lo so che non volete sentire prediche perchè ne sentite già abbastanza, ma è per il vostro bene, onde evitare che un giorno il gesto che commettete oggi non debba essere il rimpianto di domani: se non avessi acceso quella sigaretta forse oggi non mi troverei in questo stato. Riflettete...

Non fatevi per nessuna ragione influenzare nemmeno nel fare un tiro di sigaretta, dite con convinzione e determinazione che non ne volete sapere, allontanatevi, non fatevi tentare ne va della vostra salute e della vostra vita.

Siate sempre di più consapevoli e non superficiali con espressioni del tipo: tanto smetto quando voglio, basta avere la volontà, sappiate che non è sempre così, tutto dipende da come risponde il vostro organismo, perchè è con lui che dovrete poi fare i conti, io ne so qualcosa.

Non siate arroganti, ma meravigliosi per quello che siete, lasciate il gregge e vivete nella piena libertà la vostra esistenza, evitando compromessi di altri che sono inconsapevoli e vi trascinano in quel baratro che poi vi innesca la dipendenza.

Tenetevi lontano dalle dicerie ignoranti e stupide, da quei luoghi comuni che si trascinano da circa 600 anni, che hanno coinvolto milioni di fumatori nella trappola della dipendenza, siate intelligenti ed intuitivi e non pecoroni.

Siate orgogliosi di vivere in piena libertà, perchè la vita vi è stata donata, non buttatela via per una sigaretta, sappiate fare la differenza, so che ne siete capaci, vi voglio bene.


Smetto Adesso
(Professione: creare consapevolezza in chi fuma.)





Piaciuto l'articolo?

Allora Iscriviti alla Newsletter di “IO E LA MIA ULTIMA SIGARETTA” e scarica gratis il Report: “La Pigrizia del Fumatore”. Clicca qui.





Ti è piaciuto questo articolo?

Se ti è piaciuto e credi che possa soddisfare anche i tuoi amici che fumano, fammi un piccolo favore: clicca sui pulsanti di G+1 o Mi Piace sulla mia pagina Facebook. La Condivisione è il primo passo per per avvicinarsi a smettere di fumare! Un piccolo gesto che a te non costa nulla, per me è invece fonte di grande soddisfazione e mi aiuterà a far crescere e sostenere il mio Blog. Grazie mille! Se ti va è gradito anche un tuo commento...

Nessun commento: