mercoledì, settembre 30, 2015

Carlomaria Grassi || John Dewey e l’attivismo pedagogico

Il movimento dell’educazione contemporanea è
ispirato a quello dell’
imparare facendo. John Dewey ha cercato di fare in modo che
l’educazione potesse indirizzare le attività del bambino. Nasce così, la scuola
attiva, luogo in cui l’apprendimento deve realizzarsi in modo attivo procedendo
di pari passo con il progresso sociale. L’occupazione attiva sarà gioco e
lavoro, ma non dovranno prevalere scopi utilitari e professionali. Nella scuola
di John Dewey lo scopo non è il valore economico dei prodotti, ma lo sviluppo
dell’intelligenza sociale. Nella sua teoria pedagogica, un ruolo fondamentale è
quello dell’istruzione, egli propone infatti l’educazione professionale
sottolineando che questa dovrà essere flessibile multilaterale e polivalente.
Non esiste la separazione tra sapere e lavoro, mentre devono essere ricercati
lo studio della scienza e della tecnica. John Dewey risulta essere un
contemporaneo soprattutto per aver rivalutato l’importanza della scuola
professionale, che attraverso le sue materie ed i continui laboratori invoglia
il giovane discente a sviluppare attività sociali…       
John Dewey e l’attivismo pedagogico - Blogtaormina

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