lunedì, novembre 02, 2015

Carlomaria Grassi ||| Putin, guerra e marketing contro Isis

Intanto il ministero della Difesa diffonde i suoi bollettini,
elencando gli obiettivi dello Stato islamico colpiti: ma i risultati dei
bombardamenti russi sono stati spesso contestati dall’Occidente e questo ha
creato ulteriori tensioni, così come la triangolazione nata tra Mosca, Damasco
e Teheran. Ma come ha fatto Ihs a stimare i costi dell’intervento militare
russo in Siria? Ogni aereo da guerra, viene spiegato sul Moscow Times,
costa 10.500 euro per ogni ora di volo, mentre per un elicottero questo valore
si aggira sui 2.600: in Siria operano 36 aerei e 20 elicotteri russi. Per i bombardamenti
il think tank ha stimato novanta minuti di volo al giorno per gli aerei e circa
un’ora per gli elicotteri, così Mosca spende 630 mila euro al giorno per i
velivoli e 660 mila euro per le munizioni. Per il personale a terra, invece,
servono almeno 390 mila euro al dì, ci sono poi le navi nel Mediterraneo che
richiedono altri 180 mila euro e tutta una serie di servizi, dalla logistica
alla comunicazione, che sono stimati in 220 mila euro al giorno. Così si arriva
a un budget giornaliero di 2,1 mln di euro. Ma come ha spiegato l’analista di
Ihs, 
Ben Moores, questa è una stima molto al ribasso e il
costo reale potrebbe essere vicino al doppio. Queste stime non comprendono i
quattro missili da crociera lanciati il 7 ottobre, secondo Ihs ogni Kalibr
costa più di 1mln di euro …
     
Putin, guerra e marketing contro Isis - Formiche.net

Nessun commento: