lunedì, dicembre 14, 2015

Il magico mondo di Nyu
Alla scoperta del sé tra ghiacciai e montagne 


Raccontare e leggere per imparare a crescere in perfetta armonia con la natura e con le persone che ci circondano, è questo il principio chiave del libro “Il magico mondo di Nyu” (13.90 Euro, ordinabile in tutte le librerie di Italia) di Francesca Patton, adatto a un pubblico giovane, ma al contempo di facile lettura per un pubblico adulto. Entrare nel mondo di Nyu significa apprendere o tornare ad apprendere la gioia dell’esistenza umana, sicuramente composta da sfide e percorsi inclinati, ma al contempo rivelatrice di benessere e serenità per tutti coloro che con se stessi e il mondo che li circonda entrano in profondo contatto.
Una storia fantastica, ricca di sollecitazioni nate a contatto con il territorio montano trentino, e realistica, capace di condurre il letture in un mondo magico circondato da una straordinaria e rigogliosa natura e ricco di rapporti interpersonali; un mondo magico che si scoprirà essere il nostro stesso mondo.
 Il libro, pubblicato da Europa Edizioni di Roma, vede la preziosa collaborazione di Filippo Vinante, un giovane artista della Val di Fiemme, studente del Liceo Artistico G. Soraperra di Pozza di Fassa, che ha elaborato la copertina e le illustrazioni del libro.

 Nella storia… 


 A Cagiuri, il paese più vecchio del mondo, il giovane Pool e i suoi amici si divertono a nuotare nelle limpide acque del fiume Zaffiro, quando un grido di terrore si leva improvviso nell’aria: una ragazza è precipitata da un’altura e ha delle profonde ferite sugli occhi, che la rendono cieca. Inizia per Pool una corsa contro il tempo per salvare la vita di Nyu: perché si preoccupa tanto per lei, come mai gli sembra di conoscerla da sempre?
Forse la splendida straniera ha qualcosa a che fare con l’ossessione di Pool, con quegli occhi grandi e profondi che continua a dipingere… Case costruite nei tronchi degli alberi, erbe miracolose, spiriti guida benevoli e creature malvagie faranno da sfondo al viaggio verso l’ignoto dell’improvvisata comitiva: solo se Nyu saprà guardarsi dentro e supererà la dura prova che la attende potrà riaprire i suoi occhi e vedere di nuovo, ma per riuscirci sarà disposta a rinunciare alla “vera vita” oltre le sue montagne?


Nessun commento: