
Quanti standard e regole devono soddisfare le industrie alimentari per essere in regola, per soddisfare le richieste normative e comunque riuscire a fornire un prodotto sicuro?
Nel corso degli ultimi anni le industrie alimentari si sono evolute notevolmente, tanto da avere dei processi e delle tecnologie che supportano la sicurezza e l'efficienza a 360 gradi. Sono sempre di più, infatti, le aziende che svolgono controlli avanzati e utilizzano automazione e software per ottenere una maggiore efficienza degli impianti e dei processi.
Queste migliorie vanno a contribuire nella riduzione dei costi operativi e dell'energia consumata per ogni chilo di prodotto. Grazie all’apporto di automazione dei processi e software di gestione si possono raggiungere questi risultati, pur mantenendo un processo costantemente sicuro – un ottimo obiettivo per l’industria, l'ambiente e il consumatore finale.
L’esperienza mostra che le aziende che iniziano ad utilizzare l’automazione per migliorare i propri risultati di business si muovono generalmente in tre fasi:
- Migliorare la qualità del processo e la sua scalabilità
- Migliorare la produttività, l'efficienza e l'utilizzo delle risorse
- Ottenere benefici attraverso l'integrazione orizzontale e verticale
L'automazione serve per migliorare la qualità del processo e la sua scalabilità.
Durante questa fase, le industrie alimentari che iniziano ad automatizzare i propri processi riescono a stimare il corretto flusso di prodotto riducendo moltissimo gli sprechi, che per le industrie alimentari sono una delle piaghe numero uno, ed i tempi di inattività non pianificati.L'automazione aiuta anche a migliorare la produttività, l'efficienza e l'utilizzo delle risorse.
Sotto questo aspetto l’automazione si mostra particolarmente efficace perchè permette un minore apporto di lavoro effettivo, un aumento della produzione, la diminuzione delle operazioni di collo di bottiglia, il miglioramento dei rendimenti, una maggiore flessibilità per gestire un numero crescente di prodotto e tanti altri benefici.L’automazione per ottenere i benefici attraverso l'integrazione orizzontale e verticale.
Una migliore integrazione orizzontale e verticale consente alle aziende di ridurre i costi di inventario e tutti i costi aggiuntivi lungo l'intera catena di fornitura, ridurre al minimo la mancanza di scorte in magazzino presso il rivenditore, diminuire al minimo i costi energetici e migliorare la pianificazione, il monitoraggio e metodi di pianificazione.Un approccio completamente olistico ed integrato per la produzione di alimenti - dal ricevimento delle materie prime alla consegna dei prodotti confezionati - assicura la possibilità di consegnare un mix di costante qualità, alimenti prodotti in modo sicuro al minor costo per unità, senza rinunciare al gusto, l'uniformità e la coerenza ambientale, una vittoria a tutto tondo.
Connettività tra software e hardware. Non possiamo sottovalutare l'importanza di connettività tra software e hardware, perchè una connettività avanzata è in grado di fornire l’integrazione sicura di servizi organizzativi (per identificare sprechi inutili e celle di lavoro inefficienti) e supporto alle operazioni di produzione in tutta l'azienda. Adottare soluzioni su misura può essere molto costoso e difficile da tenere aggiornato visto che la tecnologia è in continua evoluzione.
La maggior parte delle aziende alimentari, infatti, prendono la strada più conveniente e adottano un'architettura di controllo integrata in cui i componenti del livello di dispositivo sono progettati per interagire e connettersi attraverso il sistema delle imprese fin dall'inizio.
L’integrazione dei dati a tutti i livelli della produzione è necessaria perchè con i piani di produzione si arrivano a produrre montagne di dati, ma la sfida è sapere quali sono i dati da raccogliere, come contestualizzarli e a chi consegnarli così che siano trasformati da semplici dati in informazioni fruibili. Questo è il momento in cui entra in campo il mes, il software per gestire la produzione che è in grado di convertire i dati in vera intelligenza di produzione e migliorare l’intero processo decisionale e stimolare l'innovazione.
A che punto è la vostra azienda? Prendetevi un momento e decidere se è il momento di guardare l'automazione come un modo per contenere i costi migliorando l'efficienza.

Nessun commento:
Posta un commento