venerdì, agosto 26, 2016

Come scegliere un essiccatore per frutta e verdura: consigli utili

Sono molti gli essiccatori che puoi trovare in commercio, elettrodomestici che vengono usati per poter conservare essiccare frutta e verdura disidratati in grandi quantità, così da gustarli anche fuori stagione. La voglia di essiccare gli alimenti è diventata ormai una vera mania anche in Italia, poiché stiamo imparando ad apprezzare l’importanza di una buona e corretta conservazione nel lungo periodo, sfruttando un metodo naturale ed economico. Tramite l'essiccazione infatti si va ad eliminare l'acqua che troviamo presente nei frutti e negli ortaggi al fine di preservare le sue sostanze nutritive, riducendo spazio e quindi ingombro.

Con questa modalità di conservazione è possibile lavorare su una vasta quantità di prodotto: dalle mele e pere passando per le albicocche, prugne, fichi, fragole e ciliegie, spaziando fino a piselli, pomodori, peperoni, zucchine, cetrioli e porri. Se navighi sul web e cerchi informazioni in merito a questo oggetto ti sarai accorto che viene spesso legato al concetto di conservazione dei funghi, erbe aromatiche e molto altro ancora. Spendendo qualche decina di euro potrai affidarti a un oggetto piccolo e compatto che ti aiuterà ad evitare la prolungata esposizione al sole degli alimenti: pur essendo una fonte naturale, il sole infatti va ad alterare sicuramente le caratteristiche di una pietanza, e dall’altra parte sappiamo bene che l’essicazione al forno può portare a bruciare un cibo. Gli essiccatori per frutta sono disponibili in diversi modelli e materiali, che vanno poi a influenzare i vari costi a seconda della capacità e dalle caratteristiche specifiche.

Ti troverai di fronte a due categorie specifiche di modelli: l’essiccatore che si sviluppa in verticale e quello in orizzontale. Quest’ultimo presenta sia l'elemento riscaldante che il ventilatore posizionato su un lato dell'apparecchio, mentre nell’essiccatore professionale verticale sono posizionate nella base inferiore. Chiaramente quest’ultimo non saprà garantire la stessa diffusione omogenea di calore del primo modello. Per questo ti consigliamo di preferire sempre un elettrodomestico orizzontale, poiché è studiato al meglio per lavorare nello stesso momento con alimenti differenti, posizionati su cestelli diversi, senza rischiare che i loro odori se mescolino. Il discorso cambia nel caso del secondo modello dove i sapori e gli odori pervadano tutti gli alimenti trattati. Detto ciò potrai scegliere il tipo di essiccatore che più ti incuriosisca, valutando sempre alcuni dettagli tecnici utili per massimizzare la sua efficacia dopo ogni utilizzo. Sentiamo di poter consigliare l’acquisto di questo elettrodomestico a tutte quelle persone che consumano grandi quantità di verdura e frutta, o che dispongono di un piccolo orto.

Nessun commento: